La Carta Europea della Sicurezza Stradale (ERSC) è un'iniziativa della Commissione Europea che mira a migliorare la sicurezza stradale in tutta l'Unione Europea e oltre. È una comunità dinamica che riunisce oltre 4.000 membri, tra cui enti pubblici, organizzazioni private, associazioni e individui, tutti impegnati a ridurre il numero di incidenti stradali e le vittime della strada.
I membri della Carta condividono esperienze, migliori pratiche e progetti volti a migliorare la sicurezza sulle strade, con l'obiettivo di creare una rete collaborativa per prevenire incidenti e promuovere un comportamento responsabile. Inoltre, partecipando alla ERSC, i membri possono partecipare ad eventi e competizioni come il premio annuale "Excellence in Road Safety Awards", dove vengono riconosciute le iniziative più innovative ed efficaci in tema di sicurezza stradale.
Tra i finalisti dell'edizione 2024, troverete progetti provenienti da Repubblica Ceca, Paesi Bassi, Austria, Spagna, Slovenia, Lussemburgo, Germania, Belgio, Italia e Danimarca.
I vincitori dei premi di quest'anno saranno annunciati durante una cerimonia giovedì 14 novembre 2024, a Bruxelles e online.
Le categorie per il 2024 sono:
- Miglior progetto a sostegno della sicurezza stradale per gli utenti vulnerabili della strada: pedoni e ciclisti;
- Miglior progetto a sostegno della sicurezza stradale nel motociclismo;
- Miglior utilizzo della tecnologia e dell'innovazione per promuovere la sicurezza stradale;
- Premio Sicurezza Stradale Urbana (aperto alle autorità comunali, cittadine e regionali);
- Miglior progetto che promuove l'educazione alla sicurezza stradale
Si prega di registrarsi qui sotto per partecipare agli European Road Safety Charter Excellence in Road Safety Awards 2024, che si terranno a Bruxelles dalle 14:00 alle 17:15 CET di giovedì 14 novembre 2024.
La scadenza per registrarsi alla partecipazione in presenza è martedì 22 ottobre. Non c'è una scadenza per registrarsi alla partecipazione online.
barbara.fioravanti barbara.fioravanti@regione.marche.it barbara.fioravanti