venerdì 25 marzo 2022  12:23 

 

Il premio LUX è un premio cinematografico che dal 2007 viene assegnato annualmente a un film di produzione europea dal Parlamento europeo.

 Gli obiettivi del premio sono diffondere una diversa luce sul dibattito pubblico sull'integrazione europea e facilitare la circolazione dei film europei, superando la barriera linguistica che ostacola l'esistenza di un mercato cinematografico europeo comune

 

I film nominati per l’edizione 2022 sono: Flee di Jonas Poher Rasmussen, Great Freedom di Sebastian Meise e Quo Vadis, Aida? di Jasmila Žbanić.

I film sono disponibili nei cinema di tutta Europea e sulle piattaforme online. Sul portale ufficiale potete trovare gli ultimi aggiornamenti sulle proiezioni nel vostro paese.

 

Dal 28 marzo al 3 aprile 2022, durante la settimana del Premio LUX del pubblico, i film verranno proiettati per tre serate in tutti gli Stati membri contemporaneamente. La proiezione sarà seguita da una dibattito in diretta streaming con i cineasti, durante il quale gli spettatori provenienti da ogni angolo d’Europa avranno la possibilità di porre delle domande. Maggiori dettagli seguiranno a breve.

Non dimenticate di esprimere il vostro voto sulla piattaforma di voto. Le votazioni si chiudono il 25 maggio 2022.

 

Il punteggio finale sarà determinato combinando i voti del pubblico e i voti degli europarlamentari, che avranno rispettivamente un peso del 50%.

Il tuo voto potrebbe valerti un biglietto per la Cerimonia del Premio LUX del pubblico che si svolgerà l’8 giugno al Parlamento europeo di Strasburgo.