Entra in Regione  /  Easy Pnrr  /  News ed Eventi  /  News
martedì 28 maggio 2024  13:08 

Si terrà giovedì 30 maggio 2024, dalle 17:00 alle 18:30, il webinar dedicato alla consapevolezza e alla prevenzione delle fake news dal titolo “Come riconoscere le fake news e le proposte di interazione ingannevoli: guida pratica all’utilizzo consapevole dei principali social media”. Il corso online, condotto dai docenti facilitatori digitali Raffaele Pierucci e Federico Alfonsi, fornirà, anche attraverso esempi pratici e casi studio, competenze essenziali per identificare e analizzare le notizie false, leggere criticamente le informazioni e riconoscere i segnali di avvertimento delle fake news.

Gli argomenti trattati includeranno le principali funzionalità e caratteristiche di Facebook, Instagram, altri social media e applicazioni digitali di instant messaging quali Telegram e Whatsapp. Si discuterà inoltre di cosa sono le fake news, la differenza tra disinformazione e misinformazione, come riconoscere e difendersi dalle fake news, cos’è un “deep-fake”, come riconoscere i potenziali casi di “deep-fake” e le frodi digitali.

Il webinar fa parte di una campagna di comunicazione sul contrasto alla disinformazione, realizzata nell’ambito dell’iniziativa Repubblica Digitale, in collaborazione con l’IDMO (Italian Digital Media Observatory). L’iniziativa coinvolge oltre 270 organizzazioni che aderiscono alla Coalizione Nazionale Repubblica Digitale.

La Regione Marche, in sintonia con l’Agenda Trasformazione Digitale Marche (ATDM) 2021-2027 per il Borgo Digitale Diffuso, è promotrice dell’evento, inserendolo nel contesto del progetto ‘Bussola Digitale: OrientiAMO LE MARCHE verso nuove competenze digitali’: l’iniziativa che cerca di incoraggiare processi di trasformazione digitale a livello locale e di promuovere tra i cittadini la cultura dell’innovazione, attraverso l’impiego degli strumenti forniti dalle tecnologie dell’informazione e della comunicazione e dei servizi digitali resi disponibili dalla Pubblica Amministrazione, percepiti come elementi di semplificazione della vita quotidiana.

Per partecipare al webinar è richiesta l’iscrizione al link https://bussoladigitale.regione.marche.it/dettaglio-eventi-formativi/?id=5078.

Maggiori informazioni sul progetto Bussola Digitale, sui presìdi di facilitazione e sui corsi e servizi proposti, sono disponibili sul sito web https://bussoladigitale.regione.marche.it.

Date e luoghi degli eventi formativi sono consultabili accedendo direttamente alla pagina https://bussoladigitale.regione.marche.it/eventi-formativi/.

In caso di difficoltà nella registrazione o nel collegamento al webinar contattare la casella e-mail bussoladigitale@regione.marche.it.