Comunicazioni dal Coordinamento regionale

PNRR - Programma GOL (Garanzia Occupabilità Lavoratori)

I centri per l’Impiego regionali accolgono i potenziali beneficiari per la presa in carico e l’avvio dei percorsi di politica attiva stabiliti dal Decreto Ministeriale.
Il programma GOL è stato introdotto per rilanciare l’occupazione in Italia e combattere la disoccupazione attraverso la presa in carico, l’erogazione di servizi specifici e la progettazione professionale personalizzata.
Il Piano prevede l’attivazione di 5 percorsi, ciascuno caratterizzato da specifici servizi, in particolare:
Percorso n. 1 - Reinserimento lavorativo: rivolto ai soggetti più vicini al mercato del lavoro e caratterizzato da servizi di orientamento e intermediazione per l’accompagnamento al lavoro.
Percorso n. 2 - Aggiornamento (upskilling): rivolto ai lavoratori più lontani dal mercato del lavoro, ma con competenze spendibili. Previsti interventi formativi prevalentemente di breve durata e dal contenuto professionalizzante.
Percorso n. 3 - Riqualificazione (reskilling): destinato a lavoratori lontani dal mercato del lavoro e con competenze non adeguate ai fabbisogni richiesti. Prevista una formazione professionalizzante più approfondita, generalmente caratterizzata da un innalzamento del livello di qualificazione rispetto al livello di istruzione.
Percorso n. 4 - Lavoro e inclusione: percorso attivabile nei casi di bisogni complessi, con ostacoli che vanno oltre la dimensione lavorativa. È prevista l’attivazione della rete dei servizi territoriali (come già avviene per il Reddito di cittadinanza). 
Percorso n. 5 – Ricollocazione collettiva: percorso finalizzato alla valutazione delle chanches occupazionali dei beneficiari di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro sulla base della specifica situazione aziendale di crisi, della professionalità dei lavoratori coinvolti e del contesto territoriale di riferimento per individuare soluzioni idonee all’insieme dei lavoratori stessi.
 

Per i percorsi n.1, 2 e 3 è stato pubblicato l'Avviso pubblico N. 1 consultabile al seguente link: : Avvisi Pubblico n.1
I percorsi n. 4 e 5 saranno attivabili solo in data successiva alla pubblicazione di apposito Avviso pubblico.
 
Per una sintesi illustrativa del programma: Sintesi Programma GOL
Per ogni ulteriore dettaglio consultare il seguente link: Programma GOL
Per le FAQ consultare il seguente link: FAQ Programma GOL

giovedì 13 gennaio 2022  12:38 

Con il decreto legge approvato il 5 gennaio 2022, cambiano le regole sull’obbligo di green pass per l’accesso agli uffici pubblici (ivi compresi i Centri per l’Impiego) anche come semplici utenti.

Le novità non scattano da subito. Il governo ha previsto un periodo transitorio per permettere ai vari enti di adeguarsi alla nuova normativa e prevedere controlli.

Fino al 31 gennaio 2022, quindi, le regole per l’accesso agli uffici pubblici, restano quelle previste dai precedenti decreti Covid e quindi non è obbligatorio il green pass base. Si può entrare liberamente, rispettando le norme anti contagio: ingressi contingentati, distanza di sicurezza, ecc..

Dal 1° febbraio 2022, invece, per accedere negli uffici pubblici, sarà obbligatorio il green pass base, che si ottiene facendo un tampone. Le norme varranno indipendentemente dal colore della propria regione (zona bianca, gialla, arancione, rossa). Chi ha il super green pass, e quindi è vaccinato o guarito negli ultimi 6 mesi, non sarà soggetto a restrizioni e potrà usufruire dei servizi agli sportelli, mostrando il QR code. Per i cittadini non vaccinati o non immunizzati resta l’opzione del tampone oppure quella della fruizione del servizio a distanza (servizi online)

paola.cantarini paola.cantarini@regione.marche.it paola.cantarini