Comunicazioni dal Coordinamento regionale

PNRR - Programma GOL (Garanzia Occupabilità Lavoratori)

I centri per l’Impiego regionali accolgono i potenziali beneficiari per la presa in carico e l’avvio dei percorsi di politica attiva stabiliti dal Decreto Ministeriale.
Il programma GOL è stato introdotto per rilanciare l’occupazione in Italia e combattere la disoccupazione attraverso la presa in carico, l’erogazione di servizi specifici e la progettazione professionale personalizzata.
Il Piano prevede l’attivazione di 5 percorsi, ciascuno caratterizzato da specifici servizi, in particolare:
Percorso n. 1 - Reinserimento lavorativo: rivolto ai soggetti più vicini al mercato del lavoro e caratterizzato da servizi di orientamento e intermediazione per l’accompagnamento al lavoro.
Percorso n. 2 - Aggiornamento (upskilling): rivolto ai lavoratori più lontani dal mercato del lavoro, ma con competenze spendibili. Previsti interventi formativi prevalentemente di breve durata e dal contenuto professionalizzante.
Percorso n. 3 - Riqualificazione (reskilling): destinato a lavoratori lontani dal mercato del lavoro e con competenze non adeguate ai fabbisogni richiesti. Prevista una formazione professionalizzante più approfondita, generalmente caratterizzata da un innalzamento del livello di qualificazione rispetto al livello di istruzione.
Percorso n. 4 - Lavoro e inclusione: percorso attivabile nei casi di bisogni complessi, con ostacoli che vanno oltre la dimensione lavorativa. È prevista l’attivazione della rete dei servizi territoriali (come già avviene per il Reddito di cittadinanza). 
Percorso n. 5 – Ricollocazione collettiva: percorso finalizzato alla valutazione delle chanches occupazionali dei beneficiari di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro sulla base della specifica situazione aziendale di crisi, della professionalità dei lavoratori coinvolti e del contesto territoriale di riferimento per individuare soluzioni idonee all’insieme dei lavoratori stessi.
 

Per i percorsi n.1, 2 e 3 è stato pubblicato l'Avviso pubblico N. 1 consultabile al seguente link: : Avvisi Pubblico n.1
I percorsi n. 4 e 5 saranno attivabili solo in data successiva alla pubblicazione di apposito Avviso pubblico.
 
Per una sintesi illustrativa del programma: Sintesi Programma GOL
Per ogni ulteriore dettaglio consultare il seguente link: Programma GOL
Per le FAQ consultare il seguente link: FAQ Programma GOL

martedì 26 ottobre 2021  05:27 

 

Il Target Mobility Scheme è un nuovo progetto europeo promosso da Eures e si rivolge a quelle persone che desiderino trovare un lavoro, un apprendistato o un tirocinio in un paese membro dell'Unione Europea, oppure in Islanda o in Norvegia.

L'obiettivo è aiutare i cittadini UE a trovare un lavoro, o in alternativa un'opportunità di formazione lavorativa al di fuori del proprio paese e in un altro dei paesi interessati dal progetto: le candidature sono incrociate con le offerte di lavoro di tutti i paesi coinvolti, in più si vuole supportare i candidati durante il processo di assunzione, fornendo indennità finanziarie e consulenze personalizzate.

Le opportunità riguardano tutti gli ambiti, con priorità nei seguenti settori: sanitario, attività, scientifiche e tecniche, turismo, ICT, educazione.

 

Cosa si offre

Il progetto prevede:

- Informazioni, orientamento, workshop;

- Supporto per la registrazione e durante il processo di assunzione;

- Consulenza diretta e personalizzata;

- Giornate di reclutamento;

- Supporto finanziario

 

Chi può partecipare

Il progetto è rivolto a tutti i cittadini che abbiano più di 18 anni, cittadini o residenti in uno dei Paesi UE oppure in Islanda o Norvegia, così come a chi è in possesso di permesso UE di soggiorno di lungo periodo in uno di questi paesi (minimo 5 anni).

Non sono ammessi cittadini UE residenti al di fuori dell'UE.

 

Benefit

Oltre alla consulenza diretta e personalizzata, il progetto offre la possibilità di usufruire dei seguenti benefici economici:

- Indennità per colloquio, ossia copertura delle spese di viaggio per la partecipazione a colloqui di lavoro;

- Indennità supplementare per il colloquio per persone con bisogni speciali;

- Indennità di ricollocazione per trasferirsi in un altro Stato membro;

- Indennità di ricollocazione per persone con bisogni speciali;

- Formazione linguistica;

- Riconoscimento di diplomi e qualifiche;

- Indennità di soggiorno (per tirocinanti e apprendisti).

 

Come partecipare: Per candidarsi inserire il CV (scritto in inglese) nel portale di TMS.

Maggiori informazioni: Per ricevere maggiori informazioni scrivere a eures-tms@anpal.gov.it.

 

barbara.fioravanti barbara.fioravanti@regione.marche.it barbara.fioravanti