Comunicazioni dal Coordinamento regionale

PNRR - Programma GOL (Garanzia Occupabilità Lavoratori)

I centri per l’Impiego regionali accolgono i potenziali beneficiari per la presa in carico e l’avvio dei percorsi di politica attiva stabiliti dal Decreto Ministeriale.
Il programma GOL è stato introdotto per rilanciare l’occupazione in Italia e combattere la disoccupazione attraverso la presa in carico, l’erogazione di servizi specifici e la progettazione professionale personalizzata.
Il Piano prevede l’attivazione di 5 percorsi, ciascuno caratterizzato da specifici servizi, in particolare:
Percorso n. 1 - Reinserimento lavorativo: rivolto ai soggetti più vicini al mercato del lavoro e caratterizzato da servizi di orientamento e intermediazione per l’accompagnamento al lavoro.
Percorso n. 2 - Aggiornamento (upskilling): rivolto ai lavoratori più lontani dal mercato del lavoro, ma con competenze spendibili. Previsti interventi formativi prevalentemente di breve durata e dal contenuto professionalizzante.
Percorso n. 3 - Riqualificazione (reskilling): destinato a lavoratori lontani dal mercato del lavoro e con competenze non adeguate ai fabbisogni richiesti. Prevista una formazione professionalizzante più approfondita, generalmente caratterizzata da un innalzamento del livello di qualificazione rispetto al livello di istruzione.
Percorso n. 4 - Lavoro e inclusione: percorso attivabile nei casi di bisogni complessi, con ostacoli che vanno oltre la dimensione lavorativa. È prevista l’attivazione della rete dei servizi territoriali (come già avviene per il Reddito di cittadinanza). 
Percorso n. 5 – Ricollocazione collettiva: percorso finalizzato alla valutazione delle chanches occupazionali dei beneficiari di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro sulla base della specifica situazione aziendale di crisi, della professionalità dei lavoratori coinvolti e del contesto territoriale di riferimento per individuare soluzioni idonee all’insieme dei lavoratori stessi.
 

Per i percorsi n.1, 2 e 3 è stato pubblicato l'Avviso pubblico N. 1 consultabile al seguente link: : Avvisi Pubblico n.1
I percorsi n. 4 e 5 saranno attivabili solo in data successiva alla pubblicazione di apposito Avviso pubblico.
 
Per una sintesi illustrativa del programma: Sintesi Programma GOL
Per ogni ulteriore dettaglio consultare il seguente link: Programma GOL
Per le FAQ consultare il seguente link: FAQ Programma GOL

domenica 17 ottobre 2021  05:38 

 

Il Virtual Career Day 2021, promosso dall’Università degli Studi di Macerata, rappresenta un importante appuntamento per studenti, laureandi, laureati e ricercatori in cerca di opportunità professionali e di networking con le imprese

Anche quest’anno, nel rispetto delle norme sanitarie vigenti, l’evento si svolgerà in modalità VIRTUALE; studenti e laureati potranno incontrare e dialogare ONLINE con i responsabili delle risorse umane delle principali aziende del territorio, sostenere video colloqui individuali, raccogliere informazioni su imprese e vacancy e partecipare a workshop aziendali.

La partecipazione al Virtual Career Day 2021 è libera e gratuita, previa registrazione. 

Programma dell'evento

​- Fino al 22 ottobre 2021: registrazioni aperte a studenti e laureati dell'Università degli studi di Macerata;

- 18 ottobre - 22 ottobre 2021: workshop aziendali (presentazioni della durata max di 20 minuti in cui l’azienda avrà la possibilità di presentarsi e rispondere alle domande dei partecipanti); 

- 25 ottobre - 29 ottobre 2021video colloqui a prenotazione ( scheduling su Almalaurea a discrezione delle aziende).

La Regione Marche sarà presente con la rete EURES, la rete dei Centri per l’Impiego e il centro Europe Direct Regione Marche con uno stand virtuale a disposizione di studenti, laureati, giovani per informazioni, colloqui individuali, offerte di lavoro, servizio chat e presentazione di workshop informativi:

- Workshop 1. Servizi dei CPI (Centri per l’Impiego)

- Workshop 2. Servizio EURES - Opportunità professionali in Europa

- Workshop 3. EOJD (European Online Job Days)

- Workshop 4. TMS / PSL (Progetti Targeted Mobility Scheme e Piano di Sviluppo Linguistico)

- Workshop 5. Opportunità dell’Unione europea per i giovani (tirocini e carriera nell’UE)

Maggiori informazioni ed iscrizioni: https://www.unimc.it/

Calendario workshop aziendale

 

barbara.fioravanti barbara.fioravanti@regione.marche.it barbara.fioravanti