Sede di Fermo

 


Indirizzo: Via Sapri, 65  

Orari di apertura al pubblico: 

Dal lunedì al venerdi dalle ore 9.00 alle 12.30

Il martedì e il giovedì pomeriggio dalle ore 15.00 alle 17.00 esclusivamente su appuntamento

Chiusura per il Santo Patrono: 16 Agosto

Responsabile: Francesca Catini

Centralino: 0734 212601

E-mail: centroimpiegofermo@regione.marche.it

PEC: regione.marche.centroimpiegofermo@emarche.it


 

Dal Centro per l'impiego

martedì 8 agosto 2023  04:14 

In attuazione della Legge di Bilancio 2023 e del Decreto Legge Lavoro, convertito dalla legge 85/2023, il Reddito di cittadinanza viene soppresso a far data dal 1° gennaio 2024.

Per i percettori del Reddito di cittadinanza si prospettano i seguenti due scenari.

***

  1. PER I PERCETTORI DEL RDC “OCCUPABILI” (ossia attivabili al lavoro) -> il Reddito di Cittadinanza è erogabile, entro e non oltre il 31/12/2023, per un tetto massimo di 7 mesi.

       Si comunica che a partire dal 1° settembre 2023 sarà operativa la nuova misura “Supporto per la Formazione e il Lavoro”, per la quale si è in attesa dei relativi decreti di attuazione da parte del Ministero.

       Al riguardo si invita l’utenza interessata a prendere contatto con il Centro per l’Impiego di riferimento, al fine di procedere alla sottoscrizione del Patto di Servizio (se non ancora stipulato) o al suo aggiornamento.

***

  1. PER I PERCETTORI DEL RDC “NON OCCUPABILI” (ossia non attivabili al lavoro perché all’interno del nucleo familiare sono presenti persone con disabilità, minorenni o persone con almeno 60 anni di età o è presente una situazione di particolare disagio che rende difficile l’inserimento in un percorso di attivazione lavorativa) -> il Reddito di Cittadinanza è erogabile, entro e non oltre il 31/12/2023, senza il limite massimo di 7 mesi, a condizione che siano presi in carico dai servizi sociali dei Comuni/Ambiti Territoriali Sociali di residenza.

       La comunicazione ad INPS della presa in carico attraverso la piattaforma GePI del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali deve avvenire, da parte dei servizi sociali, entro il termine dei 7 mesi di fruizione del RdC e comunque non oltre il 31 ottobre 2023. In mancanza di tale comunicazione l’erogazione viene sospesa e potrà essere riattivata, ricomprendendo le mensilità sospese, solo in esito all’avvenuta comunicazione di presa in carico.

   
giovedì 22 giugno 2023  11:28 

Il personale precario della Scuola, con contratto di lavoro a termine in scadenza nei mesi di giugno e luglio 2023qualora interessato esclusivamente alla rioccupazione nella Scuola, una volta avanzata richiesta di NASPI all'INPS, non dovrà rivolgersi al Centro per l'Impiego per la convalida dello stato di disoccupazione. Il Centro per l'Impiego, infatti, verificherà, tramite il portale INPS, le richieste NASPI avanzate e convocherà soltanto i soggetti che non abbiano ripreso servizio all'inizio del nuovo anno scolastico. Tale procedura, predisposta dalla Regione Marche in un'ottica di semplificazione amministrativa, consente di accedere alla NASPI senza registrarsi immediatamente presso il Centro per l'Impiego."

   
venerdì 10 febbraio 2023  09:09 

Nell’ambito della programmazione europea Fami “Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione”, il 26 aprile 2022, la Prefettura di Fermo ha avviato, in qualità di capofila, il Progetto Fami SO.MI.C.I.S. “Sostegno ai Migranti per la Costituzione di Imprese Sociali” in partenariato con l’Università di Macerata, l’Ente Nazionale per il Microcredito, la Camera di Commercio delle Marche e l’Ambito Territoriale Sociale XIX.

   
martedì 10 gennaio 2023  05:58 

Per l'attivazione di tirocini extracurricolari, con sede operativa del soggetto ospitante nella Provincia di Fermo, è possibile contattare il Centro Impiego di Fermo che può svolgere il ruolo di soggetto promotore del tirocinio extracurricolare.

E' necessario utilizzare l'apposita modulistica scaricabile.