Carta dei Servizi

L’Agenzia Regionale Sanitaria, unitamente alla Regione Marche, intende far fronte agli adempimenti in tema di Carta dei servizi attraverso l’avvio di un “percorso di qualità”, volto a garantire la trasparenza e l’integrità dell’azione amministrativa, obiettivo presente anche nel Piano della Performance 2018-2020 approvato con DGR n. 102 del 5/2/2018. Le attività sopra descritte coinvolgono l’Agenzia Regionale sotto un duplice aspetto:

 

  • la definizione della carta dei servizi dell’Agenzia stessa,
  • la produzione di linee guida contenenti strumenti di lavoro standardizzati destinate alle Aziende del Servizio sanitario regionale al fine di orientare l’attività secondo criteri di omogeneità e confrontabilità.

Attualmente all’interno dell’ARS si sta procedendo alla mappatura dei servizi erogati per individuare esattamente il sottoinsieme di servizi a valenza esterna che risultino strettamente conformi alle definizioni Civit (delibere n.88/2010 e n. 3/2012) e per i quali è quindi potenzialmente possibile redigere una Carta dei Servizi.
Con Decreto del Direttore ARS n. 30 del 23 maggio 2018 è stato costituito il gruppo di lavoro permanente degli UURP per definire indirizzi e modalità comuni di attività tra gli Enti del SSR della Regione, con particolare attenzione alle carte dei servizi.
Il tema della carta dei servizi e degli standard di qualità dei servizi erogati rappresenta un tema di particolare importanza per le Associazioni ed i comitati di partecipazione di cittadini e utenti del SSR.
Nel corso della riunione del 10 aprile 2018, indetta dal Servizio Sanità e dall’ARS e che ha visto la partecipazione dei presidenti dei Comitati di Partecipazione degli Enti del SSR, dei referenti del CRCU, nonché dei responsabili degli URP degli Enti del SSR, è stata condivisa la composizione di un tavolo di lavoro istituito con decreto n. 36 del 29/05/2018.

 

Carte dei servizi
(redatte a seguito del percorso di qualità intrapreso nel 2017)
Riconoscimento stabilimenti alimentari