Turismo, Sport, Tempo Libero

lunedì 11 aprile 2016  11:45

Il Cammino Francescano della Marca è un percorso turistico, culturale e spirituale di 8 tappe per circa 180 km, che transita per sterrati e sentieri toccando luoghi di grande pregio artistico e naturalistico, luoghi percorsi da San Francesco nelle sue predicazioni verso le Marche meridionali.

Quest'anno si terrà dal 23 al 30 Aprile.

Attraversa 2 regioni (Umbria e Marche), 4 province (Perugia, Macerata, Fermo e Ascoli Piceno), 16 Comuni (Assisi, Spello, Foligno,Serravalle di Chienti, Muccia, Pievebovigliana, Caldarola, Cessapalombo, Fiastra, San Ginesio, Sarnano, Amandola, Comunanza, Palmiano, Venarotta e Ascoli Piceno).

Il percorso è un importante diverticolo tra Tirreno e Adriatico che attraversa centri storico e luoghi di culto e che in parte percorre i tratturi della transumanze appenniniche e in parte la stessa via Lauretana che collegava Loreto con Roma già dal XIV secolo e le vie Francescane medievali.

Per ulteriori info http://www.viandante.eu/cammino-francescano-della-marca-2016/