Terremoto Marche

News

lunedì 15 luglio 2019  03:47 

Sono 54 - sui 67 pervenuti - i progetti finanziati con il bando 2018 Por Fesr per il rilancio produttivo delle zone terremotate marchigiane attraverso il sostegno alla competitività del Made in Italy. 

La graduatoria è la terza approvata nel 2019 (visualizza il decreto PF Innovazione ricerca competitività n. 148 del 10 luglio - scarica decreto e allegati) per la valorizzazione delle aree interessate dal sisma.

   

mercoledì 10 luglio 2019  02:52 

Le Marche risultano la Regione italiana con la maggiore copertura di studi per la riduzione del rischio sismico. L’87 per cento dei comuni marchigiani è stato completamente microzonato: tutti (100 per cento) hanno avuto una verifica di primo livello, la quasi totalità anche quella di secondo livello.

Sciapichetti: “Informazioni utili per il governo del territorio e la gestione delle emergenze”.

   

lunedì 1 luglio 2019  09:00 

 

Per conto dell'associazione rumena Asociatia Lumea lui Pinocchio di Panciu, l'associazione Italiana Ibo Italia ricerca volontari interessati a vivere un'esperienza di volontariato europeo a Panciu, in Romania per 7 o 10 mesi, presso il centro educativo "Il mondo di Pinocchio"


 

   

venerdì 28 giugno 2019  04:28 

Anche nella terza edizione, come nelle precedenti, la Regione Marche accompagnerà questo festival di solidarietà perché fin dal primo anno è fermamente convinta che i valori che ispirano RisorgiMarche sono quelli giusti: cammino insieme, condivisione, coscienza ambientale e volontà di valorizzare i luoghi colpiti attraverso la visibilità che la buona Musica sa assicurare.

Ecco le date annunciate da Neri Marcorè e Giambattista Tofoni:

INIZIO CONCERTI ORE 16:30 - INGRESSO LIBERO

  • 11 luglio Nek a Poggio S. Romualdo (Apiro e Fabriano)
  • 15 luglio a Dosso Valonica (Gagliole – San Severino) concerto “a sorpresa“
  • 18 luglio Tosca a Piani di Monte Torroncello (Camerino, Sefro, Serravalle di Chienti).
  • 21 luglio Pacifico e Marcorè sui prati di Monte Fraitunno (Montefortino – Montemonaco)
  • 28 luglio torna Edoardo Bennato alle Piane di Monte Gemmo (Castelraimondo, Esanatoglia, Fiuminata e Pioraco).
  • 30 luglio Marco Mengoni in località Fontanelle ( Amandola , Bolognola, Sarnano)
  • 2 agosto a Spelonga (Arquata del Tronto) di nuovo un concerto a sorpresa.
  • 7 agosto Vinicio Capossela a Macereto (Pievetorina- Valfornace- Ussita – Visso). 

In sinergia con il progetto europeo Crowd4Roads, come nello scorso anno Regione Marche vi invita ad utilizzare l'app SmartRoadSense per contribuire al monitoraggio della condizione delle strade e ad utilizzare prassi di car pooling / trip sharing (condivisione delle auto) mentre vi recate alle mete dei concerti.

Per maggiori informazioni: consulta i canali social o il sito risorgimarche.it

   

venerdì 28 giugno 2019  04:26 

E’ on line il bando per i Comuni marchigiani (scadenza 31 luglio 2019) con risorse per 230mila euro che stabilisce le modalità per la realizzazione delle fermate del trasporto pubblico locale su gomma nelle aree SAE (soluzioni abitative di emergenza) del sisma, oltre che il programma e l’accesso ai finanziamenti. 

Ulteriori informazioni sono reperibili al link: http://www.regione.marche.it/Regione-Utile/Infrastrutture-e-Trasporti/Infrastrutture-stradali#15543_In-breve

   

mercoledì 26 giugno 2019  05:37 

“Questa mattina abbiamo incontrato i sindaci del cratere del sisma per illustrare i contenuti del decreto “sblocca cantieri” convertito in legge. Poche purtroppo le novità in positivo e molti i provvedimenti utili non applicati. La speranza è che il governo prenda coscienza del fatto che con quello che ci è stato dato fino ad oggi non andiamo da nessuna parte. Continuiamo ad avere strumenti farraginosi per affrontare quella che è un’emergenza straordinaria ed è davvero difficile ascoltare il grido dei sindaci disarmati rispetto a quello che c’è da fare e all’impegno che ancora serve per uscire dalle difficoltà."

Queste le parole del presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli oggi al termine del Comitato istituzionale per l’attività di ricostruzione post sisma.

   

venerdì 21 giugno 2019  12:04 

Nella mattinata del 26 giugno 2019  dalle 09.30 alle 13.00 presso la Sala Verde della Regione Marche, via Gentile da Fabriano, Ancona  si svolgerà  il seminario “Attività di monitoraggio sismico degli edifici strategici  e formazione del volontariato di protezione civile",  organizzato dal Servizio Protezione Civile della Regione Marche in collaborazione con l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), nell'ambito del progetto europeo READINESS “Resilience Enhancement of ADrIatic basiN from firE and SeiSmic hazards" finanziato dal programma Interreg CBC “Cooperazione transfrontaliera Italia-Croazia"   

mercoledì 19 giugno 2019  02:12 

OCDPC n. 553/2018 - DGR 337/2019 - SISMA 2016 - Contributi ai Comuni marchigiani di cui agli allegati 1 e 2 del decreto-legge n. 189/2016 e s.m.i. per la realizzazione di impianti di fermata necessari a servire le aree SAE. Approvazione modalità attuative con Decreto n. 727 del 18/06/2019.

Scadenze manifestazioni di interesse e domande di finanziamento: 31/08/2019 (31/07/2019 per le fermate ubicate in aree SAE).

Per maggiori informazioni visita la pagina sulle infrastrutture stradali

   

mercoledì 19 giugno 2019  02:05 

“Una domenica all’insegna della speranza, una presenza che deve smuovere le coscienze per imprimere un ritmo diverso alla ricostruzione”. È quanto ha detto il presidente della Regione, Luca Ceriscioli, commentando, con la stampa, la visita del Santo Padre alle popolazioni terremotate di Camerino.