mercoledì 19 febbraio 2020  17:11

AGGIORNAMENTO: a seguito dell’Ordinanza Regionale relativa all’emergenza sanitaria in atto, si comunica il rinvio dell’iniziativa in oggetto. La DIREZIONE ANCI MARCHE provvederà, appena possibile, ad informarvi sulla nuova data.

L’ANCI Marche ha organizzato nell’ambito delle attività del Coordinamento dei Piccoli Comuni, una giornata seminariale incentrata sul finanziamento a fondo perduto “RESTO QUI”.

Resto al Sud è l’incentivo che sostiene la nascita di nuove attività imprenditoriali avviate dagli under 46 nelle regioni del Mezzogiorno.

Il 24 ottobre 2019 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto che estende i finanziamenti di "Resto al Sud" ai comuni del cratere sismico nelle regioni Lazio, Marche e Umbria rinominandolo “Resto Qui”. (in allegato scheda informativa)

Il finanziamento copre il 100% delle spese ammissibili e consiste in:

·         contributo a fondo perduto pari al 35% dell’investimento complessivo

·         finanziamento bancario pari al 65% dell’investimento complessivo, garantito per l’80% dal Fondo di Garanzia per le PMI. Gli interessi del finanziamento sono interamente coperti da un contributo in conto interessi

Per meglio comprendere le modalità di richiesta, le spese ammissibili e le agevolazione dell’incentivo, ho invitato il Responsabile della misura di Invitalia, il Dott. Vincenzo Durante che ha gentilmente accolto l’invito e che incontrerà i Sindaci e altri soggetti interessati il prossimo Giovedì 27 febbraio alle ore 16,00 presso il Palazzo della Provincia ad Ascoli Piceno, P.zza Simonetti 36.