News ed Eventi

venerdì 6 luglio 2018  10:58 

Oggi pomeriggio alle ore 16 circa si è sviluppato un incendio all'interno di un impianto di trattamento rifiuti ubicato presso la zona industriale Piediripa del Comune di Macerata. 

I Vigili del Fuoco sono intervenuti ed hanno controllato l'incendio tanto che alle ore 20.30 le fiamme sono state domate e la colonna di fumo è cessata. Perdurano esalazioni di vapore provocate dalle alte temperature. 

La combustione ha prodotto una nube che, in base ai venti, ha interessato principalmente i comuni di Macerata località Piediripa, Corridonia, Petriolo, Monte San Giusto, Morrovalle e Montecosaro.

Presso la Sala Operativa Integrata di Macerata sotto il coordinamento della Prefettura, si è riunito il centro di coordinamento costituito da tutti i soggetti coinvolti (Forze dell'ordine, Presidente della Provincia, Assessore Regionale all'ambiente e Protezione Civile, Vigili del Fuoco, Arpam, Sindaci di Macerata e Corridonia, Asur Area Vasta 3, Croce Rossa Italiana). 

Sono stati continuamente sentiti tutti i Sindaci interessati dall'evento.

Considerando che la fase acuta dell'incidente è superata, in via precauzionale si invita la popolazione a non consumare prodotti alimentari (frutta e verdura) raccolti nelle zone interessate in attesa dei risultati delle analisi che verranno condotte nelle prossime ore.

In base alla circolazione atmosferica, altri comuni lungo la vallata del Chienti hanno risentito in maniera minore della ricaduta dei prodotti di combustione.

 

C.C.S. (Centro Coordinamento Soccorsi)