Finanze e Tributi

Disposizioni urgenti per emergenza epidemiologica da Covid-19

Legge regionale n. 12 del 7 aprile 2020

Art. 1 Sospensione dei termini degli adempimenti e dei versamenti relativi a tributi regionali

Questa Regione ha adottato la legge regionale n. 12 del 7 aprile 2020 (pubblicata sul BURM n. 30 del 9 aprile 2020), il cui articolo 1 prevede che per i soggetti con la residenza o la sede legale o la sede operativa nel territorio della Regione sono sospesi i termini degli adempimenti e dei versamenti relativi ai tributi regionali indicati nel testo di legge, tra cui anche la tassa automobilistica, scadenti nel periodo compreso tra l’8 marzo 2020 e il 30 giugno 2020.

I versamenti sospesi sono effettuati, senza sanzioni e interessi, in un’unica soluzione, entro il 31 luglio 2020. Non si fa luogo al rimborso di quanto eventualmente già versato. Lo stesso termine si applica anche agli adempimenti sospesi.

Per i contribuenti residenti o aventi la sede legale o la sede operativa nel territorio della Regione è sospesa la riscossione delle rate in scadenza tra il 31 marzo 2020 e il 30 giugno 2020 dei debiti tributari, la cui rateizzazione è stata concessa dalla Regione, con la ripresa del pagamento delle rate residue a decorrere dal 31 luglio 2020.

Viene altresì previsto che la Giunta regionale è autorizzata a disporre con propria deliberazione, previo parere della Commissione assembleare competente, l’ulteriore sospensione o differimento dei termini di cui sopra, in relazione all’evolversi dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Canali informativi per il cittadino

TASSA AUTO

Per ulteriori informazioni clicca qui

ALTRI TRIBUTI

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al numero di telefono: 071.9981177 (opzione 1); attivo dalle ore 8:00 alle ore 17:00 dal lunedì al venerdì, che provvederà a raccogliere la richiesta e inoltrarla al funzionario di riferimento. In alternativa è possibile inviare una mail direttamente al seguente indirizzo: loris.baldassini@regione.marche.it