Edilizia e Lavori Pubblici

mercoledì 26 giugno 2019  03:39

É in programma per il 26 giugno ore 11:00 il seminario online gratuitoBanda Ultra Larga (BUL) e Crescita Digitale in Comune, nel contesto della regione Marche”, un'ulteriore attività di supporto a disposizione dei Comuni, che si trovano in questo momento nella fase attuativa del nuovo Piano telematico regionale

Le amministrazioni comunali sono chiamate a coordinare le attività amministrative e tecniche, al fine di avviare i cantieri e concludere i lavori nei tempi previsti. La Regione Marche per accelerare la fase autorizzatoria ha deciso di supportare i Comuni nelle Conferenze di Servizi (CDS), fornendo una collaborazione per gli aspetti di tipo amministrativo e autorizzativo. È stata messa a disposizione, inoltre, la piattaforma Meetpad per l’organizzazione e la conduzione delle Conferenze dei Servizi, con lo scopo di snellire i processi delle CDS tramite l’adozione di una serie di strumenti di interazione online, gestionali e di condivisione documentale in grado di razionalizzare, rendere più fluidi ed efficienti e semplificare il dialogo da remoto, la collaborazione digitale e la condivisione di contenuti tra i vari soggetti coinvolti.

I comuni, grazie al Piano Banda Ultra Larga, avranno l’opportunità di razionalizzare l'erogazione dei servizi digitali ed interagire con le infrastrutture applicative regionali (quali i sistemi di pagamento elettronico) al fine di fornire ai cittadini e alle imprese soluzioni uniformi, standardizzate ed in linea con gli adempimenti previsti dal Piano Triennale per l'informatica della PA rilasciato da AgID. In tale prospettiva sono stati finanziati dalla Regione Marche con fondi POR FESR 2014/2020 due bandi finalizzati al sostegno ai comuni per l’integrazione dei sistemi della PA locale per la gestione dei servizi di E-Government e Open Data con i sistemi regionali, che hanno visto la partecipazione di 9 aggregazioni comprendenti in totale 220 comuni del territorio marchigiano.

Il webinar, a cura della PF Informatica e Crescita Digitale della Regione Marche, condotto nell’ambito dell’iniziativa “BUL e Crescita Digitale in Comune” promossa dal Ministero Sviluppo Economico e realizzata da Legautonomie con il supporto operativo di Ancitel e Leganet, si svolgerà online dalle 11 alle 12 del 26 giugno.

Per partecipare occorre collegarsi al portale http://www.crescitadigitaleincomune.it/webinar-regionemarche/ e registrarsi all’evento.

Per quanto riguarda il programma del webinar, la scaletta degli interventi è la seguente:

1. Stato attuazione del Piano telematico Banda Ultra Larga nella Regione Marche
    • Stato convenzioni e cantieri
    • Stato conferenze dei servizi
  2. Le diverse fasi del processo di attuazione: dalla istruttoria tecnica e CdS alla realizzazione
    • La fase della istruttoria tecnica della progettazione definitiva
    • La fase autorizzativa
    • La fase realizzativa
  3. La piattaforma MEETPAD per la gestione delle conferenze dei servizi
  4. La task force per la Banda Ultra Larga
  5. Servizi attivati e attivabili nei Comuni grazie al piano Bul Marche:
    • Infrastrutture a servizio dei comuni per l’E-government e gli Open Data