Cultura

Ricerca museo > i musei di PIANDIMELETO > Musei del Castello dei Conti Oliva. Museo del Lavoro Contadino Museo di Scienze della Terra
Musei del Castello dei Conti Oliva. Museo del Lavoro Contadino Museo di Scienze della Terra


  • Indirizzo :Piandimeleto - Piazza Conti Oliva,1 (PU) PIANDIMELETO
  • Tel. : 0722 721528
    Fax : 0722 721835
  • Email : infopiandimeleto@alice.it   
  • Sito web : http://www.comune.piandimeleto.pu.it
  • Accessibilità:
    motoria: BUONO
    Scheda accessibilità   
  • Orario : Aprile - Ottobre dal giovedi alla domenica dalle 10 alle12 dalle 15 alle 18
  • Ingresso : prezzo intero: 3,5 €; prezzo ridotto: 2,5 €
  • Tipologia : Etnografia e antropologia Storia naturale e scienze naturali
  • Servizi : Archivio, Area per accoglienza, Area per assistenza e intrattenimento per la prima infanzia, Biglietteria, Book-shop, Fototeca, Guardaroba, Sala conferenze, Sala o laboratorio per attività didattiche, Sala proiezione audio/video, Sala/e studio e ricerca

  • La sede e le collezioni
  • Il Museo del lavoro contadino è sorto nel 1982 per iniziativa del Comune in collaborazione con l'Istituto di Storia dell'Università di Urbino. Attualmente è sistemato in vari locali al piano terra del castello dei Conti Oliva (sec. XV) ed è organizzato in sezioni: ciclo del grano, casa colonica, e artigianato rurale. Il percorso espositivo si snoda attraverso locali in cui sono ricostruite la cantina e la stalla, la cucina, la camera da letto, la stanza del telaio. Nella sezione della casa colonica sono esposti: pigiatrici, tinacci, bottiglie, attrezzi per la viticoltura; nella stalla: gioghi, trincia foraggio ed altri attrezzi; nella cucina e camera da letto: mobili e oggetti d'uso quotidiano; nella stanza del telaio sono raccolti gli attrezzi del ciclo della canapa: gramola, filatoi, mulinelli, rotoli di tela e tre telai. La sezione dell'artigianato rurale raccoglie attrezzi relativi ai mestieri: stampa a ruggine, birocciaio, falegname, bottaio, calzolaio, sellaio, cordaio. Grazie al progetto "Il museo di tutti e per tutti", il museo dispone di 7 videoguide sulla presentazione del museo stesso e delle sue collezioni in LIS, con sottotitoli in inglese e con musica; sono stati progettati anche 3 pannelli leggibili tramite smartphone (disponibile presso la struttura) e 3 files solo audio (formato MP3 o WAW).

    Al primo piano è allestito il Museo di Scienze della Terra, sorto dalla donazione del prof. Renzo Pieruccini e comprendente circa 4.000 pezzi esposti secondo un percorso che parte dalla Terra (lo spaccato e la successione dei mantelli, la crosta terrestre e i suoi movimenti, la formazione delle rocce e loro tipologia), continua con i minerali (Sala delle classificazioni: le 8 famiglie, il peso specifico, la durezza, il colore, la lucentezza, i modelli di sistemi cristallini, la fluorescenza e la fotoluminescenza, le rocce e i minerali maggiormente usati dall’uomo) e prosegue con l'analisi delle rocce (dalle magmatiche intrusive, alle effusive, alle metamorfiche, alle sedimentarie alle evaporiti, con spazi dedicati alle lave, al metamorfismo, alla sedimentazione, ai fossili, alla formazione del suolo con la specifica di otto "carote" dei terreni marchigiani). Una postazione multimediale ripropone gli argomenti principali.

    Completano le raccolte una Sezione marchigiana con esemplari di rocce delle varie ere geologiche marchigiane e formazioni particolari della provincia pesarese, una Mostra fotografica “Case coloniche del Montefeltro” e il Fondo Pieruccini, costituito da 3.500 pubblicazioni (1946-1976) inerenti la geologia, la geografia e le scienze della terra in genere.  

    Clicca qui per scaricare il percorso multimediale Rocche e castelli viaggiArte della Provincia di Pesaro Urbino.



  • Stampa