Cultura

Itinerari culturali > Parchi archeologici > Parco Archeologico di Septempeda (San Severino Marche – Mc)

SAN SEVERINO MARCHE
Parco Archeologico di Septempeda
Strada Statale Settempedana – loc. Santa Maria della Pieve.

Informazioni e prenotazioni: Pro Loco San Severino Marche 0733-638414 – Pinacoteca Comunale “”Tacchi Venturi” 0733-638095

Il Parco Archeologico della città romana di Septempeda si trova ad est dell’attuale San Severino Marche, in prossimità della chiesa di S. Maria della Pieve, lungo la S.S. 361, che  ricalca quasi pedissequamente il tracciato della antica via Flaminia Prolaquense (diverticolo della via Flaminia che collegava Nuceria Camellaria ad Ancona, seguendo per gran tratto la vallata del Potenza).

La strada costituiva il decumano massimo della città; alcuni tratti di essa sono stati scavati, ma non sono attualmente visibili. Nei pressi della chiesa di S. Maria della Pieve è stato messo in luce un incrocio di due strade urbane lastricate con grossi basoli e con crepidini laterali.

Le mura della città erano costruite in opera quadrata con blocchi di arenaria; il circuito ne è stato quasi completamente individuato e sono ora visibili la porta est e quella sud-ovest, monumentale e di tipo ad esedra. Nella zona a nord della strada statale è situato un edificio termale di notevole ampiezza, i cui ambienti si sviluppano attorno ad un vasto cortile pavimentato in opus spicatum

Più ad ovest, sono stati di recente resi visibili i resti di un complesso artigianale con fornaci per la produzione di vasi di terra sigillata.


Legenda



Stampa