Cultura

Itinerari culturali > Le vie del Francescanesimo

Le Marche sono intrise della vicenda, della figura e dello spirito di San Francesco d’Assisi, per vicinanza geografica all’Umbria, per affinità elettiva e perché, fin dalla prima ora, esse lo accolsero.  Il primo viaggio storicamente documentato di San Francesco nelle Marche risale al 1208 e riguarda, in particolare, la cosiddetta Marca di Ancona; a esso ne seguirono numerosi altri, fino al 1219, a testimonianza del profondo legame tra il santo e la nostra regione. 

Non è infatti un caso che proprio nelle Marche fu composta, verso la metà del Trecento, l’opera Actus Beati Francisci, più conosciuta con il nome di Fioretti di San Francesco, una delle più grandi opere della letteratura e della spiritualità italiana.  Nelle Marche si insediarono i frati spirituali, che occuparono grotte, eremi, conventi, e per tanti secoli la nostra regione ha custodito e reinterpretato lo spirito del francescanesimo. 

Nel 1282 la provincia della Marca raggiunse la bellezza di 85 conventi e 1500 frati. Ogni convento era dotato di una biblioteca per la formazione degli studenti e dei predicatori, e furono fondate confraternite laiche guidate da frati minori che spesso gestivano ospedali e istituzioni caritative.  La presenza dei frati comportò inoltre la committenza di molteplici opere d’arte – crocifissi, dipinti su tela, cicli di affreschi, polittici, gruppi scultorei - conservate nei musei civici della nostra regione. 

Il Francescanesimo ha dunque abbracciato le molteplici forme della vita sociale dei secoli passati, segnando in modo significativo la storia culturale e religiosa delle Marche. La Regione Marche ha contribuito alla valorizzazione di questo straordinario capitolo della storia che dal XIII secolo in poi ha contraddistinto la cultura del nostro territorio e ha promosso ricerche sui luoghi del francescanesimo nelle Marche, attività di promozione del patrimonio culturale e religioso delle comunità locali, organizzazione di eventi culturali e di itinerari nelle aree interessate, iniziative di divulgazione nelle scuole.

 

Itinerari francescani nelle Marche

Gli itinerari sono articolati su base provinciale e prevedono delle tappe nelle città e nei borghi storici delle Marche dove sono ubicati conventi, chiese e musei legati a una comune origine francescana. Negli itinerari sono segnalati anche i luoghi dove, secondo la tradizione, si è recato San Francesco d’Assisi. 

 

 

Legenda



Stampa