Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


PALAZZO DEL COMUNE

Autore
Bracci Virginio progetto

Tipo
palazzo per attività pubbliche e direzionali pubblico

Descrizione

intero bene, Il progetto di massima del palazzo è attribuibile all'arch. Virginio Bracc

intero bene, I lavori di costruzione iniziarono con un certo ritardo rispetto al comple

intero bene, I lavori di costruzione iniziarono dopo il 12 aprile 1784. Il 19 maggio il Comune deliberò di tagliare alcuni alberi per fornire la fabbrica di legname e diminuire la spesa prevista in 3400 scudi. Il 5 novembre dello stesso anno il cantiere era in funzione sotto la direzione dell'arch. Luigi Paglialunga. Nel 1788 il Comune ottiene un prestito per la fabbrica del palazzo che quindi fu ultimato intorno a quell'anno.

piano primo e tetto, Sulla fine del 1802 il palazzo presentava lesioni da far temere il crollo

piano primo e tetto, Il capomastro Luigi Jaffei presentò, il 20 gennaio 1804, una perizia in cu

piano primo e tetto, I lavori di ricostruzione della parte superiore del palazzo iniziarono nel

intero bene, Nel 1821 la scuola comunale venne allogata nell'edificio. Non sappiamo fin

balconata, L'attuale balaustra della balconata è in graniglia di cemento e fu posta in opera probabilmente nella prima metà del sec. XX.

complesso di appartenenza, L'antico abitato, costruito tra i secc. XI-XII probabilmente su un insediamento romano della fine del sec. I, sorgeva in località Paese Vecchio. Verso la metà del sec. XVIII, a causa di frane e infiltrazioni d'acqua, l'abitato cominciò a rovinare. Nell'inverno del 1768-69 un ulteriore smottamento della collina fece crollare definitivamente la maggior parte dell'abitato. L'architetto Virginio Bracci, inviato da papa Clemente XIV per studiare un progetto di consolidamento, presa visione dei luoghi, il 23 novembre 1769 relazionò al pontefice consigliando lo spostamento del paese a valle nei pressi del Convento della Madonna del Piano. Il piano di costruzione fu redatto dal Bracci entro il 9 settembre 1771 quando Clemente XIV autorizzò l'inizio dei lavori. Nel 1777 era compiuto tutto il perimetro. L'architetto fermano Luigi Paglialunga probabilmente svolse il ruolo di imprenditore costruttore.

Datazione
XVIII - XVIII

Localizzazione
(FM) Servigliano

Identificatore
11 - 00219022

Proprietà
CDGG=proprietà Ente locale; CDGS=Comune di Servigliano;