Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


PALAZZO SIGNORILE

Tipo
palazzo signorile

Descrizione

intero bene, Il convento nel 1810 é indemaniato in seguito alla soppressione degli ordini religiosi e venduto a Cataldo Giovagnoli di Santa Anatolia. Dopo la restaurazione del governo pontificio il convento é restituito ai religiosi in una data imprecisata.

intero bene, Il convento risale probabilmente al sec. XIII, anche se è documentato con certezza solo a partire dal 1324.

intero bene, Il complesso edilizio é indemaniato fra il 1861 ed il 1866. Nel 1867 i religiosi sono espulsi dal convento.

intero bene, Il convento è probabilmente ceduto a privati a mezzo di asta pubblica. A causa di ciò la struttura viene suddivisa in due edifici: quello oggetto della presente scheda e quello distinto dalla partt. 260, 270 (porzione).

intero bene, I danni causati all'edificio dal sisma del 27.9.1997 e successivi sono in corso di riparazione.

intero bene, L'edificio è probabilmente ristrutturato nel corso della fine del sec. XIX per essere adattato alla nuova funzione residenziale.

edificio precedente, Un insediamento agostiniano a Santa Anatolia è documentato sin dal sec. XI. La chiesa era dedicata a S. Maria Annunziata.

Datazione
XIX - XIX

Localizzazione
(MC) Esanatoglia

Identificatore
11 - 00215224

Proprietà
CDGG=proprietà privata;