Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


PALAZZO DI SPILIMBERGO

Tipo
palazzo signorile

Descrizione

intero bene, Nella pianta del Catasto gregoriano ed in quella successiva del 1884 é rappresentata la situazione dell'attuale piazza della Libertà prima della sua regolarizzazione, ottenuta demolendo un edificio e ricostruendone solo la parte distinta dalla pat. 170. L'edificio retrostante, attuale part. 171, appare rappresentato nella conformazione attuale.

intero bene, Nel 1907 si conclude l`opera di regolarizzazione della piazza, iniziata nel Settecento con la costruzione del Palazzo del Comune, demolendo l'edificio che occupa la zona centrale della piazza, ricostruendo la parte distinta dalla part. 170 e ricollegando quest'ultima all'edificio retrostante distinto dalla part. 171.

part. 171, L`edificio rappresentato dalla part. 171, pur occupando un`area utilizzata a fini edilizi fin dal medioevo, é realizzato nelle sue forme attuali intorno al sec. XVIII.

intero bene, E` presentato un progetto di restauro conservativo dell`edificio con cambio della destinazione d'uso ad esercizi commerciali ed uffici. Nel corso dei lavori alcuni solai in legno sono sostituiti con solai in latero-cemento.

intero bene, E` presentato un progetto che prevede la sistemazione ad esercizio commerciale del piano interrato e del piano terra e l'inserimento nella struttura dell'edificio di un ascensore

Datazione
XIX - XIX

Localizzazione
(MC) Pollenza

Identificatore
11 - 00119366

Proprietà
CDGG=proprietà privata; CDGS=Damiani Costantino; CDGG=proprietà privata; CDGS=Sampaolesi Maria; CDGG=proprietà privata; CDGS=Damiani Dalmazio;