Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


CHIESA DEI SS. COSMA E DAMIANO

Autore
Diotallevi di Angeluccio affreschi

Tipo
chiesa conventuale

Descrizione

intero bene, La costruzione della chiesa é fatta risalire al sec. XIV.

affreschi, Diotallevi di Angeluccio affresca la chiesa nel corso del sec. XIV. Di tale intervento restano ora staccati, fra gli altri, una Crocifissione e due Madonne con il Bambino.

intero bene, Nel 1622 la chiesa è interessata da lavori di ristrutturazione che la trasformeranno radicalmente. Viene ricavato un nuovo ingresso sulla parete diametralmente opposta dotato di nartece a tre arcate e scalinata esterna, vengono chiuse le aperture interne che comunicavano con gli spazi laterali del convento e si rifanno gli interni della chiesa con la realizzazione dell'attuale copertura voltata e il rifacimento degli intonaci, coprendo cosi gran parte degli affreschi del Diotallevi, rimasti visibili attualmente solo tra l'estradosso della copertura a volta e il tetto.

intero bene, Il giorno 26 settembre 1997 ha inizio una serie di scosse sismiche che provoca nell'edificio i seguenti danni: lesioni a taglio e rotazione delle pareti, scorrimento fra la copertura e le murature.

copertura, Nel 1920 viene rifatta parzialmente la copertura della chiesa.

intero bene, Il giorno 31/08/1999 è approvato dai competenti uffici il progetto di ripristino, recupero e restauro che in particolare prevede le seguenti opere: consolidamento delle volte, sostituzione della copertura lignea, consolidamento delle murature mediante interventi di cuci e scuci, sistemazione della scala esterna, restauro degli apparati decorativi, opere di finitura, restauro degli affreschi. Inoltre, il progetto prevede la realizzazione di opere di drenaggio da eseguirsi nel chiostro del convento.

intero bene, Il giorno 28/09/1999 viene rilasciata dall`UTC l`autorizazione edilizia al progetto di ripristino, recupero e restauro redatto dall'arch. Margherita Manunta.

intero bene, Il giorno 03/04/2000 si consegnano i lavori di riparazione dei danni causati dal terremoto del 1997.

intero bene, Il giorno 04/11/2001 si concludono i lavori di riparazione dei danni causati dal terremoto del 1997.

Datazione
XIV - XIV

Localizzazione
(MC) Esanatoglia

Identificatore
11 - 00119220

Proprietà
CDGG=proprietà Ente ecclesiastico; CDGS=Fondazione MA.SO.GI.MA;