Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


CHIESA DI S. MARIA

Autore
Diotallevi di Angeluccio decorazione a fresco

Tipo
chiesa filiale

Descrizione

affreschi, Nel corso del sec. XIV Diotallevi di Angeluccio esegue alcuni affreschi nella chiesa.

organo, Nel 1589 viene stipulato un contratto Baldassarre Palemino di Bologna per la costruzione di un organo su commissione del Comune di Santa Anatolia.

tomba, La chiesa era sotto il giuspatronato della famiglia Dialti di Santa Anatolia che qui ebbe la sua tomba gentilizia a partire dal secolo XVI.

altare maggiore, La famiglia Dialti fa costruire l'altare maggiore nel XVII secolo.

intero bene, La Chiesa di S. Agostino viene ampiamente descritta in una relazione del 12 aprile del 1650 del vicario provinciale Agostino Bittoni di Santa Anatolia.

intero bene, Il giorno 26 settembre 1997 ha inizio una serie di scosse sismiche che provoca nell'edificio i seguenti danni: lesioni diffuse dell'abside, specialmente in corrispondenza delle monofore, delle volte a botte e della cupola in camorcanna, sconnessione del manto di copertura.

intero bene, Il giorno 27/07/1999 è approvatoo dai competenti uffici il progetto di ripristino, recupero e restauro che in particolare prevede le seguenti opere: risarcitura delle lesioni a cuci-scuci, posa in opera di catene, consolidamento delle murature tramite iniezioni di boiacca, consolidamento della copertura interna dell'abside, rifacimento del manto di copertura, recupero delle strutture lignee.

intero bene, Il giorno 28/09/1999 viene rilasciata dall`UTC l`autorizzazione edilizia al progetto di ripristino, recupero e restauro redatto dall'arch. Riccardo Nardi.

intero bene, Il giorno 18/02/2000 si consegnano i lavori.

intero bene, La costruzione della chiesa è fatta risalire alla fine del XIII secolo, anche se la prima citazione è del 1324 negli statuti cittadini.

intero bene, L'interno della chiesa e la facciata sono presumibilmente realizzati nel corso della prima metà del sec. XIX.

Datazione
XIV - XIV

Localizzazione
(MC) Esanatoglia

Identificatore
11 - 00119219

Proprietà
CDGG=proprietà Ente ecclesiastico; CDGS=Parrocchia dei Ss. Anatolia e Martino;