Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


PALAZZO DEL COMUNE

Autore
Bernasconi Pietro costruzione

Tipo
palazzo per attività pubbliche e direzionali pubblico

Descrizione

edificio precedente, Secondo gli studiosi locali sembra che l`attuale edificio sorga sull`area dell'antico palazzo del vescovo di Fermo costruito negli anni 1199 - 1200.

edificio precedente, Verso la metà del sec. XIII, con la conquista dell`autonomia comunale, l`edificio divenne sede dei Consigli Generale e di Credenza, del Magistrato e di uffici comunali.

intero bene, L`attuale palazzo venne costruito tra il 1745 e il 1750, su progetto dell`architetto Pietro Bernasconi, principale collaboratore di Luigi Vanvitelli. In origine l'edificio si presentava con una loggia al piano primo e una torretta sommitale, come è raffigurato nella tela di S. Girio di Benedetto Biancolini conservata nell'omonima chiesa.

intero bene, Attorno alla metà del sec. XIX il palazzo fu ristrutturato per ricavare nuovi spazi al suo interno: la loggia del primo piano venne chiusa per far posto agli uffici comunali, mentre la torretta fu demolita e al suo posto si costruì l'attuale soffitta con finestre circolari.

teatro, Tra il 1858 e il 1859 a Monte Santo fu costruito un teatro stabile per volontà di un comitato, di cui facevano parte il conte Osvaldo Carradori, Achille Gasparrini, il dr. Silvestro Bravi e il conte Filippo Bonaccorsi. Per la costruzione non furono impegnate nuove aree, ma si decise di utilizzare un'ala del Palazzo comunale. Ne risultarono sacrificate, al piano terra, le stanze una volta adibite a deposito dei pegni del Monte di Pietà e ad Archivio pubblico.

intero bene, Negli anni `70 sono state eseguite delle opere interne tra cui la costruzione di una nuova scala in cemento armato.

intero bene, L'edificio è danneggiato dal terremoto del 26.9.1997.

Datazione
XII - XII

Localizzazione
(MC) Potenza Picena

Identificatore
11 - 00119067

Proprietà
CDGG=proprietà Ente locale; CDGS=Comune di Potenza Picena;