Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


PALAZZO DEL CASTELLO DI VESTIGNANO

Tipo
palazzo del castello

Descrizione

complesso di appartenenza, Il "castrum Vestiniani" ha avuto origine nel periodo compreso tra la seconda metà del IX secolo e la prima di quello successivo. Era un possedimento (curtes) dell'abbazia abruzzese di S. Clemente in Casauria e si poneva lungo l'antica Via Francisca che attraversando il Fiastrone conduceva da Pian di Pieca a Col di Pietra- Montalto- Vestignano- Croce- Pievefavera. Il nome Vestignano compare nei documenti a partire dall'883.

complesso di appartenenza, I beni di Casauria facenti parte del territorio di Camerino, e con essi Vestignano, passarono, in genere per usurpazione, prima in possesso di conti o marchesi locali e poi, nella seconda metà del XII secolo, al già costituito comune di Camerimo.

nucleo originario, Col passaggio della curtes di Vestignano prima a qualche signore locale e poi al comune di Camerimo, questa, molto probabilmente, incominciò ad essere fortificata. E' ancora leggibile il cerchio della prima fortificazione nella parte più alta del castello.

complesso di appartenenza, Il 13 giugno 1191 Celestino III conferma ai monaci di Casauria il possesso del castello di Vestignano.

complesso di appartenenza, Il 27 gennaio 1240 il cardinale Sinibaldo Fieschi sancì il definitivo passaggio del castello di Vestignano al Comune di Camerino e quindi ai Da Varano che lo ristrutturarono realizzando la cinta muraria rafforzata da torrioni e da alte cortine murarie in pietra. Molto probabilmente in questo periodo ancora non si era verificata l'espansione a valle.

complesso di appartenenza, Alcuni storici locali dicono che il castello fu costruito nel 1305, ma si tratta molto probabilmente di una ricostruzione o meglio di un rafforzamento difensivo del castello originario.

intero bene, Nel 1492 Giovanni Maria Varano ristrutturò il castello ampliandolo nella parte bassa. Molto probabilmente risale a tale periodo la costruzione del secondo giro di mura con le sue torri e del palazzo col torrione circolare, come sembrano testimoniare le numerose bocchette da fuoco ancora visibili e la data 1492 incisa su un mattone all'esterno del palazzo.

chiesa originaria, Nel 1507 si costruisce all`interno delle mura la Chiesa di S. Maria dell`Annunziata della quale oggi resta solo qualche labile traccia nella proprietà Maraviglia.

intero bene, Vestignano restò dei Da Varano fin quando durò la signoria a Camerino, cioè fino al 1545.

intero bene, Nel XVII secolo il torrione circolare e il Palatium passarono alla famiglia Massi. Evangelista Massi (+ 1664) lo restaurò e lo fortificò armandolo con numerose bocche da fuoco.

intero bene, Nel secolo scorso i Massi Benedetti vendettero il torrione circolare e il palazzo alla famiglia Maraviglia.

intero bene, Molto probabilmente nella seconda metà del XX secolo sono stati eseguiti lavori di restauro che hanno comportato la modifica del prospetto esterno del palazzo con l'apertura di grandi finestre dotate tra l'altro di sportelloni in legno.

Datazione
IX - IX

Localizzazione
(MC) Caldarola

Identificatore
11 - 00118588

Proprietà
CDGG=proprietà mista di Ente e privato; CDGS=Parrocchia dei Ss. Martino e Gregorio/ Maraviglia Giovanni/ Fabbrizi Domenico, Elena;