Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


PALAZZO DI BATTISTA

Tipo
palazzo di appartamenti

Descrizione

intero bene, L`edificio si attesta sull`antica via Dei Pescivendoli il cordone ombelicale sul quale parte, nei primi del '700, avvenne il primo sviluppo del quartiere della Marina, un insediamento edilizio a ''fuso''. Nella planimetria del periodo l'edificio e' disegnato con contorni in pianta simili all'attuale.

intero bene, Nella mappa catastale del 1873 l`edificio risulta essere appartenente a Novelli Chiara fu Vincenzo maritata Giugliucci ed era una casa con botteghe e corte, con quattro vani al p.t., otto vani al p.1, sei vani al p. 2 e tre vani al p. 3.

intero bene, Nel 1938 l`edificio fu acquistato dal sig. Di Battista Alessandro, padre delle attuali proprietarie.

intero bene, Durante la seconda guerra mondiale, l`edificio fu in parte distrutto dai bombardamenti che soprattutto nel 1944 colpirono San Benedetto del Tronto. Il tetto ed i solai dei piani primo e secondo, con soffitti affrescati andarono perduti.

intero bene, Terminata la guerra il sig. Di Battista Alessandro fece ricostruire i solai in legno e rifece il tetto in legno sopraelevando di un piano mansarda l'edificio. Il manto di copertura, per mancanza di fondi, venne realizzato solo con guaine impermeabili, senza tegole.

intero bene, Nel 1990 circa l`edificio fu ristrutturato: si apportarono modifiche interne e vennero rifatte le pavimentazioni. La facciata principale fu restaurata e ripulita.

Datazione
XVIII - XVIII

Identificatore
11 - 00066215

Proprietà
CDGG=proprietà privata; CDGS=Di Battista Elvira; CDGG=proprietà privata; CDGS=Di Battista Mariolina;