Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


PALAZZO DEL COMUNE

Tipo
palazzo per attività pubbliche e direzionali pubblico

Descrizione

intero bene, Nel 1812 fu costruito dal marchese Giuseppe Guidi il palazzo che e` oggi l'ex sede comunale e che non fu mai abitato dal marchese e suoi eredi. In precedenza il suolo apparteneva all'altare di S. Caterina della Chiesa di San Benedetto in enfeteusi ai Cancelli ed in seguito acquistato dal detto marchese.

intero bene, Sino all`anno 1861 la residenza comunale si mantenne dentro il Castello: alcuni uffici erano dislocati in un vecchio edificio situato di fronte alla parete esterna della Chiesa di S. Benedetto Martire, gli altri erano nella residenza dei Cesarini di Colonnella. Volendo riunire in una unica sede tutti questi uffici separati si prese in affitto il 1 gennaio 1862 il palazzo del marchese Guidi, un vasto fabbricato situato in Piazza del Mercato, per adibirlo a municipio.

intero bene, Poiche` era giusto e dignitoso che il Municipio avesse sede propria, nel 1885, si acquisto' il fin allora affittato Palazzo Guidi.

intero bene, Il 15 marzo 1944, in seguito al bombardamento, fu demolita l`ala orientale del fabbricato.

intero bene, Nel 1990 circa la sede Comunale fu trasferita nel nuovo palazzo di viale De Gasperi. La vecchia sede e' stata adibita a locali della Polizia Municipale, sede del Corpo Forestale e dell'AVIS.

intero bene, Nel 1970 circa il palazzo fu sopraelevato di un piano verso sud- ovest per ricavare un ulteriore piano nel sottotetto da adibire ad archivio comunale.

Datazione
XIX - XIX

Identificatore
11 - 00066195

Proprietà
CDGG=proprietà Ente locale; CDGS=Comune di San benedetto del Tronto;