Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


PALAZZO DEL COMUNE

Autore
Fabrizi Anton Maria decorazioni a fresco

Tipo
palazzo per attività pubbliche e direzionali pubblico

Descrizione

intero bene, Sul luogo dell`attuale edificio sorgeva un edificio di epoca romana. Resti di colonne e cippi, forse di un antiportico, sono visibili sotto al palcoscenico

intero bene, Demolito l`antico edificio romano furono costruiti, in epoca medioevale, alcuni edifici le cui strutture murarie furono inglobate nel palazzo quattrocentesco.

intero bene, La costruzione dell`edificio venne commissionata dal vescovo Bernardo Bongiovanni (1537-1574) quale sede vescovile intorno alla metà del XVI secolo. L'edificio venne costruito inglobando strutture murarie preesistenti. Di questo edificio originario si conservano alcuni scantinati.

intero bene, In seguito ad una permuta il palazzo venne ceduto dal vescovo Bernardo Bongiovanni al Comune di Camerino.

intero bene, L'edificio venne trasformato nella nuova sede del municipio.

intero bene, Gli affreschi (un Redentore e un S. Antonio da Padova) nelle lunette della scala di sinistra indicano che in lì doveva aprirsi l'antica cappella. L'opera, insieme ad una Madonna con Bambino conservata all'interno dell'edificio, doveva far parte di un ciclo pittorico più ampio che interessava tutta la cappella esistente fino al sec. XIX. L'opera è attribuita al pittore perugino Anton Maria Fabrizi (c. 1594-1694).

intero bene, Nel 1728 fu costruito all`interno del palazzo il teatro "Fenice". Esso occupava il lato il lato che prospetta su via Bongiovanni e aveva quattro ordini da diciannove palchetti.

intero bene, Nel corso del sec. XVIII fu decorata la Sala degli stucchi con una grande caminiera sormontata dallo stemma della città, specchi con cornici di stucco, e affreschi.

intero bene, Nella seconda metà del sec. XVIII Luigi Valeri affrescò una Madonna sul soffitto della Sala degli stucchi e otto medaglioni sul soffitto della sala dell'anagrafe.

intero bene, Il palazzo comunale fu l`edificio pubblico che subì maggiori danni in seguito al terremoto del 1799

intero bene, Dopo il terremoto del 1799, l`edificio venne restaurato su progetto di Andrea Vici. Contestualmente a tale restauro vennero realizzati l'attuale prospetto principale, l'atrio e il cortile.

teatro, Nel 1840 fu affidato all`architetto Vincenzo Ghinelli l`incarico per la ricostruzione del teatro. Il primo progetto non venne mai realizzato. Nel 1845 lo stesso Ghinelli ridisegnò il progetto originario ampliandolo e si accollò da imprenditore le spese di costruzione. Durante lo scavo delle fondazioni del palcoscenico vennero alla luce alcune reperti romani. Il cortile interno del palazzo venne ridotto per la costruzione dell'avancorpo del teatro.

teatro, La decorazione originaria del teatro fu realizzata da Domenichini Girolamo e da un non meglio identificato Migliari.

teatro, Il teatro venne inaugurato nel 1856.

sala consigliare, Nella seconda metà el sec. XIX, probabilmente dopo il 1861, venne costruita la sala consigliare sull'ala precedentemente occupata dall'antico teatro. Nella sala venne trasportato il coro del convento di S. Caterina fatto costruire da Giulia Piccolomini Cicarelli (1532-1621).

teatro, Nel 1881 il teatro fu dedicato a Filippo Marchetti

teatro, Le decorazioni del teatro vennero restaurate nel 1872 dai pittori camerti Filippo Serafini e Giuseppe Rinaldi.

teatro, Nel 1905 Francesco Ferranti completò (o ridipinse integralmente) la decorazione del teatro.

intero bene, Nell`ultimo quarto del sec. XX il palazzo, compreso il teatro, fu completamente restaurato. In tale occasione furono eseguiti ulteriori scavi archeologici sotto il palcoscenico.

intero bene, Il giorno 26 settembre 1997 ha inizio una serie di scosse sismiche che provoca danni del tutto irrilevanti probabilmente grazie ai restauri effettuati pochi anni prima. Fu comunque presentato un progetto per il totale rifacimento degli impianti tecnici.

teatro, Il loggione fu aperto al pubblico nel 1872 rinunciando quindi alla costruzione del quarto ordine di palchi.

Datazione
II - IV

Localizzazione
(MC) Camerino

Identificatore
11 - 00049330

Proprietà
CDGG=proprietà Ente locale; CDGS=Comune di Camerino;