Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


PALAZZO GENTILI DI ROVELLONE

Tipo
palazzo signorile

Descrizione

piazza, Sorta all'inizio, probabilmente, su palizzate provvisorie, la cintura dei portici sarà poi concretizzata, anche strutturalmente, da specifici atti amministrativi. Nel primo che si conosca (1369) il Consiglio di Credenza, in occasione di una singola richiesta di `licenza` edilizia, concede in generale ai privati proprietari di case sulla piazza la possibilità di usufruire del suolo pubblico per costruire archi su colonne. Altri ne seguiranno (volti anche ed ottenere l'allineamento dei nuovi edifici con quelli esistenti) che porteranno, nell'arco di circa due secoli, alla definizione della caratteristica conformazione `a fuso`, con portici quasi continui sui due lati della piazza principale del `Borgo`.

intero bene, L'edificio é il frutto di una pesante ristrutturazione di edifici medioevali voluta da Francesco Gentili e completata nel 1524, come attestano le iscrizioni poste sugli architravi delle due finestre centrali del piano nobile. Sul retro del palazzo, oltre ad un paramento ottocentesco in cortina di mattoni di colore contrastante (simile a quello della fronte della Misericordia), è visibile un angolo di edificio in grossi conci di pietra a vista con mensole pure in pietra (secc. XIV-XV).

intero bene, Fra la seconda metà del sec. XVIII e la prima metà del successivo viene probabilmente aggiunto l'ultimo piano, di fattura e materiali diversi.

intero bene, L'edificio è danneggiato dal terremoto del 26.9.1997.

Datazione
XIV - XIV

Localizzazione
(MC) San Severino Marche

Identificatore
11 - 00049019

Proprietà
CDGG=proprietà privata; CDGS=Sgaiglia Ena ed altri;