Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


CHIESA DELLA MADONNA DI VALCORA

Autore
Diotallevi di Angeluccio affreschi

Tipo
chiesa santuario

Descrizione

intero bene, Nel 1728 la chiesa é elevata a santuario.

intero bene, Tra il 1827 e il 1847 il santuario e l`annesso romitorio vengono affidati all'eremita Vincenzo Sernacchioli da Cingoli dell'Ordine dei Servi di Maria.

intero bene, Nel catasto del 1829 il santuario compare con il nome di Chiesa di Maria Vergine Addolorata di Sarracchiano.

intero bene, Nel catasto del 1833 il santuario compare con il nome di Chiesa della Madonna di Valcora.

intero bene, Il giorno 26 settembre 1997 ha inizio una serie di scosse sismiche che provoca nell'edificio i seguenti danni: lesioni diffuse su tutte le strutture verticali e orizzontali

intero bene, Il giorno 30/10/1999 si consegnano i lavori che dovranno avere una durata di giorni 365.

intero bene, Il giorno 29/09/1999 viene rilasciata l`autorizzazione edlizia al progetto di recupero funzionale compilato dai seguenti progettisti: geom. Massimo Talpacci, ing. Gabriella Gianmarchi, arch. Ubaldo Severini.

eremo, Tra il XVII e il XVIII sec. viene costruito un eremo nelle vicinanze della chiesa.

intero bene, Il giorno 27/08/1999 viene approvato dai competenti uffici il progetto di recupero funzionale, che in particolare prevede le seguenti opere: consolidamento delle murature e delle volte, restauro delle parti affrescate e rifacimento della copertura.

intero bene, I caratteri stilistici e costruttivi dell`edificio conducono ad ipotizzare che l'edificio stesso possa essere stato costruito alla fine del XIV secolo, tale ipotesi è peraltro confermata sia dalla tradizione popolare che dalla presenza di affreschi - Madonna di Loreto, Ecce Homo (resti), Crocifissione, Sant'Antonio abate - della stessa epoca attribuiti dal Vitalini Sacconi a Diotallevi di Angeluccio e dal Serra alla scuola di Girolamo di Giovanni. In B 03001644 e B 03001338 gli affeschi sono datati al sec. XV.

intero bene, Nel 1406 la chiesa viene citata negli atti notarili del notaio Bartolomeo di Nicola di Fiuminata. Nello stesso anno viene eletto il rettore della Chiesa della Madonna di Valcora che si trovava unita a quella della città di Castello.

intero bene, Nel 1409 la chiesa di Madonna di Valcora è citata nel verbale del "Sindicatus delle chiese di S. Giovanni e S. Racchiano di Fiuminata`.

intero bene, Nel 1435 la chiesa di Madonna di Valcora è citata negli atti del notaio Arcangelo Vici.

intero bene, Nel 1469 la chiesa di Madonna di Valcora è citata negli atti del notaio Matteo Marani.

intero bene, Nel 1582 la chiesa viene chiamata di "S. Eraclio di Radiano" in occasione di una visita pastorale.

intero bene, Nel sec. XVIII vengono rifatti gli interni della chiesa, realizzata la volta absidale a sesto ribassato con lunette e finestre, risagomata la finestra sopra il portale principale e realizzato l'ampliamento della chiesa con la costruzione della sacrestia posta in coda all'abside.

Datazione
XVIII - XVIII

Localizzazione
(MC) Fiuminata

Identificatore
11 - 00046756

Proprietà
CDGG=proprietà Ente ecclesiastico; CDGS=Parrocchia di S. Giovanni Battista in Castello;