Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


PALAZZO SILVESTRI

Autore
Morelli Cosimo progetto

Tipo
palazzo per attività pubbliche e direzionali pubblico

Descrizione

edificio precedente, All`inizio del sec. XVII un ramo dei marchesi Silvestri di Montalto Marche, parenti della nobile famiglia Peretti che diede i natali a papa Sisto V, si stabilì a Macerata. Ascanio Silvestri venne ammesso alla nobiltà maceratese nel 1619 dopo aver preso impegno verso il Comune di erigere nel centro della città un decoroso edificio.

intero bene, L`attuale palazzo fu costruito nel 1793 per volontà del marchese Antonio Silvestri. La progettazione fu affidata all'architetto imolese Cosimo Morelli, attivo a quel tempo a Macerata. Il palazzo preesistente molto probabilmente fu completamente demolito.

intero bene, All`inizio del XIX sec. il palazzo passò in eredità a Camillo Monsignani di Forlì che fece eseguire alcuni lavori di restauro. Il Monsignani vendette poi il palazzo al conte Pacifico Frisciotti di Civitanova che, pochi anni dopo, lo rivendette ad Alessandro Mignardi.

intero bene, La Giunta municipale di Macerata nel settembre del 1864 chiese l`apertura di una succursale della Banca Nazionale del Regno (ora Banca d'Italia). Il Consiglio Superiore della Banca, in data 31 ottobre, volle sapere se il Comune era disposto a contribuire alle spese d'impianto e, ottenuta risposta affermativa, deliberò l'apertura della succursale il 29 novenbre successivo. L'assenso governativo venne dato con un decreto dell'11 marzo 1865. Il Comune mise a disposizione i locali e un contributo di quattromila lire per l'acquisto del mobilio e il 3 luglio 1865 la succursale della banca venne aperta in alcuni locali del palazzo.

intero bene, Nel 1921 il palazzo fu acquistato dalla Banca Nazionale del Regno (attuale Banca d'Italia).

intero bene, Tra il 1921 e il 1924 la Banca d`Italia procedette all`acquisto degli altri due palazzi confinanti (Rotelli Lazzarini e Mozzi) mettendo poi in comunicazione tra loro i piani seminterrati, terra e primi. Nella parte posteriore del palazzo, al piano terra, venne ricavato il salone per il pubblico demolendo, molto probabilmente, una parte del vecchio edificio. Anche il cortiletto fu restaurato, così come lo salone per il pubblico, in un sobrio stile neoclassico.

intero bene, Fra il 1982 ed il 1990 il palazzo è sottoposto ad interventi di consolidamento strutturale, restauro conservativo e adeguamento funzionale.

Datazione
XVII - XVII

Localizzazione
(MC) Macerata

Identificatore
11 - 00018982

Proprietà
CDGG=proprietà Ente pubblico non territoriale; CDGS=Banca d'Italia;