Attività Produttive

giovedì 5 aprile 2018  06:36

Oltre 28 milioni di euro a favore di attività commerciali, artigianali e di servizi delle Marche. Di questi fondi il 50 per cento è riservato alle imprese ricadenti nei comuni marchigiani del cratere sismico. Lo stabilisce il decreto firmato dal presidente e vice commissario alla Ricostruzione, Luca Ceriscioli, finalizzato a favorire la ripresa produttiva delle imprese del settore turistico, dei servizi connessi, dei pubblici esercizi, del commercio e artigianato e delle imprese che svolgono attività agrituristica.

Le imprese devono essere operative nelle 4 province marchigiane (esclusa la Provincia di Pesaro Urbino che non ha comuni nel cratere) e devono aver subìto una riduzione di fatturato almeno pari al 30% nel periodo che intercorre tra gennaio 2017 e luglio 2017 rispetto alla media dello stesso periodo dei tre anni precedenti.

La domanda deve essere compilata on line utilizzando la procedura di invio telematico disponibile all’indirizzo internet https://sigef.regione.marche.it/ a partire dal 14 maggio fino a 30 giugno, periodo in cui i funzionari regionali saranno presenti sul territorio per dare informazioni a Comuni, imprese e associazioni.

lunedì 5 febbraio 2018  11:22

Il bando “Manifattura e Lavoro 4.0” ha riscosso un notevole successo sul territorio regionale, come si evince dalla rilevante partecipazione delle imprese che hanno saputo cogliere questa opportunità per innovare i processi produttivi, tanto che le risorse inizialmente stanziate risultano esaurite.  Pertanto, considerato che il supporto alla crescita digitale in chiave industria 4.0 del tessuto produttivo marchigiano rappresenta un obiettivo strategico per l’Amministrazione regionale, si comunica che verranno disposte ulteriori risorse per circa 1 milione di euro per finanziare i progetti di cui al bando in oggetto. Pertanto a partire dalle ore 10,00 di lunedì 12 febbraio 2018, verrà riaperto sulla piattaforma SIGEF lo sportello del bando “Manifattura e Lavoro 4.0” per la presentazione di nuove domande di partecipazione. Si fa presente che l’istruttoria e la valutazione delle domande procederà, come previsto dal ba ...

venerdì 26 gennaio 2018  03:45

“Dalla ricerca al mercato, per un sistema Marche più competitivo”, è il tema del convegno che si terrà lunedì 29 gennaio, alle ore 14.30 presso la sede della Giunta regionale, a Palazzo Li Madou di Ancona. Sarà l’occasione per un confronto con alcune testimonianze di imprenditori innovativi e per presentare risorse e opportunità offerte dai nuovi bandi Por Fesr 2014-2020.

venerdì 26 gennaio 2018  10:28

Con DDPF n. 9/ACF del 25/01/2018 sono state adeguate le disposizioni sull’incremento occupazionale del Bando AREE DI CRISI POR FESR 2014/20 (DDPF 59/ACF/2016) al comma 71, dell'articolo 2, della legge 92/2012 (c.d. “LEGGE FORNERO”). Pertanto la maggiorazione di contributo, riconosciuta all’impresa in caso di incremento occupazionale derivante per il 25% dalle liste di mobilità, viene riconosciuta a far data dal 1° gennaio 2017 anche nel caso in cui il suddetto 25% delle assunzioni viene conseguito attingendo tra coloro che hanno maturato il diritto alla Naspi.

martedì 9 gennaio 2018  10:37

Obiettivi: Con il presente bando la Regione intende sostenere la realizzazione di grandi progetti di ricerca collaborativa, sviluppo ed innovazione di portata strategica per la crescita economica e la competitività del Sistema Marche. L’obiettivo è quello di agevolare il matching tra domanda e offerta di innovazione, intensificando il trasferimento dei risultati della ricerca scientifica nei processi produttivi, anche attraverso l’incremento delle competenze e delle conoscenze del capitale umano