Attività Produttive

martedì 9 gennaio 2018  10:37

Obiettivi: Con il presente bando la Regione intende sostenere la realizzazione di grandi progetti di ricerca collaborativa, sviluppo ed innovazione di portata strategica per la crescita economica e la competitività del Sistema Marche. L’obiettivo è quello di agevolare il matching tra domanda e offerta di innovazione, intensificando il trasferimento dei risultati della ricerca scientifica nei processi produttivi, anche attraverso l’incremento delle competenze e delle conoscenze del capitale umano

lunedì 8 gennaio 2018  11:49

Obiettivi: Supportare l’ingegnerizzazione e l’industrializzazione dei risultati della ricerca e dello sviluppo sperimentale, al fine di innovare in maniera sostanziale prodotti e/o processi caratterizzanti le imprese richiedenti e di determinare vantaggi competitivi di medio e lungo termine. Supportare, altresì, le imprese nella transizione dalla fase di ingegnerizzazione/industrializzazione alla fase di commercializzazione del prodotto sul mercato, sostenendo l’intera catena del valore che combina la ricerca al mercato.

venerdì 29 dicembre 2017  09:46

È stata inaugurata, a Camerino, l’area commerciale “Vallicenter”, che ospita otto attività economiche e produttive delocalizzate a seguito del sisma. Realizzata dalla Regione con i fondi europei, è la prima delle tre urbanizzazioni cittadine previste per il settore terziario.

Dopo il terremoto, il Comune ha effettuato una ricognizione per individuare le imprese intenzionate a riprendere l’attività in strutture temporanee. Sono state individuate tre aree, in corso di realizzazione a “San Paolo” (69 attività), “Rio” (una attività) e “Vallicelle” (otto attività), inaugurata il 28/12.

venerdì 22 dicembre 2017  03:45

Ieri ad Arquata del Tronto è stato inaugurato il nuovo stabilimento della Tod's per aiutare uno dei centri maggiormente colpiti dal sisma. Presenti il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni, Diego e Andrea Della Valle, il Commissario per la ricostruzione Paola De Micheli, il presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli, il sindaco Aleandro Petrucci e altre autorità del territorio.

La Regione Marche, per la mitigazione idraulica del fiume Tronto che scorre in prossimità del nuovo stabilimento, ha stanziato fondi pari a 396mila euro. Grazie a queste somme si è potuta realizzare la struttura. Lo stabilimento di 2mila metri quadrati per la produzione di scarpe è il risultato di un investimento di circa 10 milioni di euro e quasi un anno di lavoro.

mercoledì 20 dicembre 2017  09:32

Si terrà ad Ancona il 18 gennaio 2018 presso la sede della Regione Marche, Palazzo Li Madou,  via Gentile da Fabriano 2/4,  ore 9-15 la consultazione  pubblicata sulla Gazzetta Europea, PIN (Prior Information Notice) n. 462645-2017, che ha lo scopo di fornire agli operatori economici le informazioni sulla fase iniziale della procedura di appalto pre commerciale prevista dal progetto STARS.

martedì 5 dicembre 2017  09:10

Si svolgerà il 6 dicembre 2017, a partire dalle ore 15,30, alla presenza della Vicepresidente Anna Casini e dell’Assessore al Lavoro e Formazione Loretta Bravi, un nuovo incontro di illustrazione degli strumenti di politica attiva del lavoro a sostegno dei progetti di impresa dell’Accordo di Programma per l’area di crisi complessa Val Vibrata – Valle del Tronto – Piceno.

venerdì 1 dicembre 2017  11:47

Il 7 Dicembre prossimo, alle ore 11.00, si svolgerà  - presso Villa Corallo  (Sant’Omero - TE)  - un workshop sull’area di crisi complessa Val Vibrata Valle del Tronto Piceno,  incentrato sulle procedure di accesso alla Legge 181/89 (termine di scadenza prorogato al 21/12/2017) ed a cui potranno partecipare anche le imprese interessate ad investire nel territorio marchigiano. A partire dalle ore 14.00 sono previsti gli incontri di approfondimento one-to-one.