Attività Produttive

mercoledì 2 ottobre 2019  03:34

Bora: “Il Rapporto della Fondazione Merloni certifica il successo della strategia regionale che sta puntando sulla vivacità imprenditoriale dei territori”

Ammontano a 48,7 milioni di euro i contributi concessi, fino a oggi, dalla Regione, a favore di 327 imprese localizzate nelle aree del cratere sismico e che sosterranno oltre 132 milioni di investimenti.

mercoledì 25 settembre 2019  11:14

L'ICE Agenzia, in collaborazione con Assobiotec, Farmindustria e la Conferenza delle Regioni, organizza la quarta edizione del Convegno "Healthcare: Italy on the Move", il side event italiano organizzato a margine dei lavori della prestigiosa J.P. Morgan Annual Healthcare Conference (13 - 16 gennaio 2020). L’evento si terrà a San Francisco il 15 gennaio 2020, presso l’Hotel Four Seasons, ed ospiterà aziende italiane ed operatori stranieri del mondo dell'industria e della finanza.

venerdì 13 settembre 2019  09:42

Il Comune di Gradara, con il sostegno e la collaborazione della Regione Marche; della MECCANO, del network professionale, NEW OPPORTUNITY di Pesaro e della Camera di Commercio italiana in Vietnam (ICHAM), ha organizzato 4 giorni di B2B (business to business) in territorio vietnamita (i.e. HANOI ed HO CHIN MINH), accompagnando le imprese italiane ad incontrare perlomeno 15 aziende vietnamiti (ovvero 15 partner da individuarsi tra Distributori, Agenti, BUYER e Committenti) al fine di connettersi con nuovi potenziali partner esteri ed intraprendere proficue partnership in territorio vietnamita. Il progetto mette in connessione eccellenza imprenditoriale e tecnologica con l’eccellenza storica e culturale dei territori nei quali nascono e vengono realizzati i prodotti, un binomio che pone il nostro Paese tra i primi posti nel mondo, grazie allo straordinario patrimonio culturale che la Storia ci ha lasciato. La positiva sinergia che si svilupperà tra prodotto industriale di qualità ch ...

venerdì 13 settembre 2019  09:12

La Regione di Kaliningrad ospiterà la prossima “Task Force italo-russa sui distretti e le PMI” che si terrà dal 29 al 30 ottobre 2019 nella città di Kaliningrad.

giovedì 5 settembre 2019  03:54

Le Marche,  prima Regione  nel panorama nazionale ha presentato oggi la nuova offerta di servizi SUAP (sportello unico attività produttive) omogenea e standardizzata per cooperare alla massimizzazione dell’efficacia e della semplificazione negli Enti coinvolti nella gestione degli adempimenti amministrativi.

mercoledì 21 agosto 2019  05:11

Sono 74 i progetti in corso di realizzazione da parte di piccole e medie imprese che, grazie ai 23 milioni di euro derivanti dal POR FESR disposti in più tranche dalla Regione Marche al fine di finanziare più domande possibili, stanno comportando un investimento complessivo di oltre 84 milioni di euro sui territori dell’area del cratere

lunedì 19 agosto 2019  04:39

“Rinascere insieme con la forza delle idee e la concretezza dell’esperienza”. E’ questo il messaggio che accoglie i visitatori dello stand della Regione Marche al Meeting per l’amicizia fra i popoli in corso a Rimini.

Due i percorsi ideati per illustrare la rinascita: uno prevalentemente sociale e solidale, per raccontare la forza delle nostre comunità, e l’altro rappresentativo delle tante realtà industriali e commerciali di questi territori e dell’enorme impegno che caratterizza tanti piccoli imprenditori marchigiani.

mercoledì 14 agosto 2019  09:01

Favorire la promozione e lo sviluppo di Digital Innovation Hub sul territorio regionale. E’ l’obiettivo del nuovo bando pubblicato dalla Regione Marche per un importo complessivo di € 460.000 euro. La domanda di partecipazione potrà essere presentata sul sistema informatico Sigef a partire dal 01/09/2019 ed entro, e non oltre, il 10/10/2019, ore 13:00. "Con la L.R. n. 25 Impresa 4.0 - Innovazione, ricerca e formazione approvata lo scorso anno - commenta l’assessora alle Attività produttive, Manuela Bora –, la Regione Marche ha voluto tracciare una via marchigiana all’ Industria 4.0 al fine di adattare il suo contesto produttivo all’approccio innovativo rappresentato dalla “fabbrica intelligente”, tenendo conto delle peculiarità locali e della necessità di coniugare le tradizionali abilità e i saperi del mondo manifatturiero ed artigianale con le nuove tecnologie digitali."

Link al bando: http://www.regione.marche.it/Regione-Utile/Attività-Produttive/Ricerca-e-innovazione#Digital-Innovation-Hub