Attività Produttive

News ed eventi

martedì 9 maggio 2017  03:26 

Il contrassegno di qualità delle produzioni artistiche, tipiche e tradizionali delle Marche potrà essere abbinato ad altri loghi che identificano le lavorazioni dell’eccellenza marchigiana. Lo ha stabilito la Giunta regionale che ha modificato il regolamento del marchio “1M – Marche eccellenza artigiana”. 

   

mercoledì 19 aprile 2017  05:47 

La Giunta regionale ha esteso l’operatività del Fondo regionale di garanzia alle imprese danneggiate dalle scosse dell’ottobre 2016 e a quelle coinvolte nella ricostruzione.

A disposizione ci sono 1,83 milioni di euro, inizialmente destinati al sisma del 24 agosto, in quanto attivati subito dopo il primo terremoto.

“I successivi eventi del 26 e 30 ottobre richiedono un ampliamento della funzionalità del Fondo, per garantite i finanziamenti necessari alla ripresa delle attività produttive – afferma l’assessora Manuela Bora – Assicuriamo a tutte le piccole e medie imprese danneggiate un sostegno al credito per fronteggiare la situazione di emergenza, contando sulla garanzia pubblica nei finanziamenti richiesti”.

Il Fondo è gestito dalla Società regionale di garanzia Marche ed è stato aperto in occasione di precedenti calamità naturali.

L’operatività è stata estesa al terremoto, prevedendo ora l’ammissibilità dei finanziamenti fino al 31 dicembre 2018.

Dovranno riguardare il ripristino immobiliare, mobiliare, delle scorte, delle condizioni di agibilità e operatività o per le esigenze di capitale circolante delle imprese coinvolte nella ricostruzione.

   

martedì 4 aprile 2017  10:00 

Dalle ore 12,00 del 4 aprile 2017 – come stabilito con decreto MISE del 24 febbraio 2017 - sarà possibile nuovamente fare richiesta per gli incentivi previsti dalla Legge 181/89 applicabile alle aree di crisi industriale non complessa. Per la Regione Marche queste aree coincidono con i comuni ricompresi nei sistemi locali del lavoro individuati con DGR 1500/2016. L’obiettivo è finanziare investimenti produttivi per l'ampliamento, la ristrutturazione e la delocalizzazione degli stabilimenti produttivi, creando nuovi posti di lavoro. Gli incentivi sono rivolti a piccole, medie e grandi imprese, economicamente e finanziariamente sane. La dotazione finanziaria disponibile è pari a 80 milioni di euro. Per maggiori informazioni consultare il sito di Invitalia 

   

venerdì 10 marzo 2017  09:40 

Evento "PROGETTARE IL FUTURO: Accelerazione, trasformazione digitale, competitività"

temi: Digital Innovation Hub nelle Marche / Accordo Intesa San Paolo - Confindustria Piccola Industria per il rafforzamento delle PMI / Piano Industria 4.0

relatori: Angelini Spa, Confindustria, Intesa San Paolo, Regione Marche, Sole 24 ore, UNICAM, UNIVPM

Lunedì 13 marzo 2017 ore 14:30 presso Angelini Spa, via vecchia del Pinocchio, Ancona

 

consulta l'agenda dell'evento

effettua la preregistrazione obbligatoria

 

   

mercoledì 8 marzo 2017  01:55 

La Fondazione dei Rotariani del Club di Osimo indice il Premio “F. Sardus Tronti” 2017 per il miglior progetto di imprenditoria giovanile.
Il premio consiste nell’erogazione di contributi finanziari pari a € 10.000 e nella fornitura di servizi di formazione e consulenza specialistica.


Scadenza: 30/04/2017

Per ulteriori informazioni consultare la scheda informativa del bando