Text/HTML

Call us now
+123 456 7890

Attività Produttive

Contatti

dott.ssa Marta Poiani

mail: marta.poiani@regione.marche.it

tel: 071 8063792

 

Trasparenza

La Commissione Attività Produttive delle Regioni e Province Autonome nella seduta del 9 ottobre 2014 ha approvato il documento di indirizzo in materia di Trasparenza: “Semplificazione ed armonizzazione delle modalità di coinvolgimento delle Associazioni dei consumatori per l’adozione dei programmi triennali per la trasparenza e l’integrità di cui al comma 1, art. 10 D.lgs. n. 33/2013”.

Il documento intende chiarire le problematiche emerse in fase di applicazione delle disposizioni normative contenute nell’art. 10 e suggerisce due modalità operative per l’adozione da parte delle Associazioni dei consumatori dei programmi triennali per la trasparenza:


  1. Ente interessato (Comune, Provincia, A.S.L., Camera di Commercio, etc.) pubblica il Programma triennale per la trasparenza e l’integrità nel proprio sito internet istituzionale e, tramite la posta elettronica, invia il link alla segreteria regionale del Comitato Regionale Consumatori Utenti (C.R.C.U.) che, a sua volta, attraverso una extranet, acquisisce i pareri delle Associazioni dei consumatori entro un determinato termine. La rete extranet consente alle Associazioni dei consumatori interessate di accedervi per consultare i Programmi in questione e per immettere dati, informazioni, osservazioni e quindi i pareri;

  2. Ente interessato (Comune, Provincia, A.S.L., Camera di Commercio, etc.) pubblica il Programma per la trasparenza e l’integrità nel proprio sito internet istituzionale ed invia il link tramite la posta elettronica direttamente alle Associazioni dei consumatori rappresentate nel Comitato Regionale Consumatori Utenti C.R.C.U. per l’acquisizione dei relativi pareri.


In ottemperanza degli obblighi, Regione Marche ha costituito il Sistema Trasparenza C.R.C.U. che permette agli Enti interessati la trasmissione dei link dei piani triennali di trasparenza alle Associazioni dei Consumatori, e a quest’ultimi di inserire eventuali osservazioni


Per informazioni:
Segreteria P.F. Turismo Commercio e Tutela dei Consumatori
071/806.3691

Amministrazione pubblica - Procedura per l'utilizzo del sistema CRCU

L’Ente interessato pubblica il Programma triennale per la trasparenza e l’integrità, da adottare, nel proprio sito internet istituzionale

Ogni Ente ha un proprio Responsabile della trasparenza che si è accreditato alla rete extranet con sistema Cohesion utilizzando le seguenti modalità:

  1. Clicca su “Modulo – Registrazione Responsabili trasparenza”
  2. Compila il modulo con tutti i dati richiesti e clicca su “Invio”
  3. Segue le istruzioni che compaiono nella finestra di dialogo successiva per concludere la procedura di iscrizione

Successivamente alla registrazione, di cui al punto precedente, ciascun responsabile della trasparenza (che avrà completato la procedura indicata) potrà accedere alla rete extranet utilizzando il seguente indirizzo http://progetti.regione.marche.it/share/page/site/CRCU/ o accedendo con l’apposito bottone dalla pagina principale “Trasparenza- CRCU”

Una volta entrato il responsabile della trasparenza di ciascun Ente inserisce all’interno di un’area a loro riservata un link alla bozza del programma triennale della trasparenza, pubblicato precedentemente sul proprio sito istituzionale, seguendo le indicazioni contenute nella “Guida all’utilizzo” che sono state inviate

Associazione dei consumatori - Procedura per l'utilizzo del sistema CRCU

Ogni Associazione dei consumatori ha un proprio Responsabile della trasparenza che si è è accreditato alla rete extranet con sistema Cohesion utilizzando le seguenti modalità:

  1. Clicca su “Modulo – Registrazione Associazioni”
  2. Compila il modulo con tutti i dati richiesti e clicca su “Invio”
  3. Segue le istruzioni che compaiono nella finestra di dialogo successiva per concludere la procedura di iscrizione

Effettuate le operazioni di registrazione, l’utente riceve una mail di avviso e la guida all’utilizzo. Da questo momento è abilitato manualmente all’accesso alla propria area riservata che potrà raggiungere utilizzando il seguente indirizzo http://progetti.regione.marche.it/share/page/site/CRCU/ o accedendo con l’apposito bottone dalla pagina principale “Trasparenza- CRCU”

Successivamente alla registrazione, di cui al punto precedente, l’Associazione riceve giornalmente una mail di notifica all’indirizzo di posta associato al profilo di autenticazione Cohesion, dove sono riportati gli eventuali Programmi triennali per la trasparenza e l’integrità inseriti di recente.

Avuta notizia della pubblicazione della bozza ,le Associazioni possono esprimere pareri caricando un documento direttamente nell’area riservata di Ciascun Ente o tramite i metodi previsti dalle norme.