Regione Marche > Regione Utile > Agricoltura Sviluppo Rurale e Pesca

Agricoltura Sviluppo Rurale e Pesca

Agricoltura Sviluppo Rurale e Pesca

  • Agricolutra sviluppo rurale e pesca

    E' Online il nuovo
    Portale PSR Marche

  • Agricolutra sviluppo rurale e pesca

    Benvenuti nel nuovo canale telematico regionale dedicato all'Agricoltura Sviluppo rurale e Pesca


  1. 1
  2. 2

Comunicati Stampa

14/12/2017

ORTO SOCIALE IN CARCERE, PROTOCOLLO D’INTESA TRA REGIONE MARCHE E AMMINISTRAZIONE PENITENZIARIA PER “TRIPLICARE” L’ESPERIENZA AVVIATA NEL 2014. CASINI: “POSITIVA OPPORTUNITÀ DI RIEDUCAZIONE, RECUPERO E INSERIMENTO LAVORATIVO DEI DETENUTI”

L’Orto sociale in carcere triplica l’esperienza avviata nel 2014 presso la Casa di reclusione di Ancona “Barcaglione”. Il progetto, promosso dalla Regione Marche con il Provveditorato dell’amministrazione penitenziaria Emilia Romagna – Marche, per favorire l’inserimento lavorativo di persone in esecuzione penale o ex detenuti, verrà esteso anche alle carceri di Ancona “Montacuto” e Ascoli Piceno. Lo prevede un protocollo d’intesa approvato dalla Giunta regionale che sarà sottoscritto, nelle prossime settimane, con il Provveditorato. “La Regione ha iniziato, da diversi anni, un percorso di sperimentazione dell’agricoltura sociale per valorizzare la multifunzionalità dell’azienda agricola – evidenzia la vice presidente Anna Casini, assessore all’Agricoltura – Una diversificazione che coinvolge gli orti biologici scolastici, la longevità attiva in ambito rurale e gli istituti penitenziari. La positiva esperienza di rieducazione e di formazione dei detenuti del carcere di Barcaglione verrà ora estesa ad altre due strutture di detenzione marchigiane. L’agricoltura rappresenta, infatti, un’ottima opportunità rieducativa, in quanto la persona ha un rapporto diretto con il prodotto del proprio lavoro e la verifica del risultato è immediata, contrariamente a quanto avviene con lavori ripetuti, automatici e standardizzati”. L’organizzazione delle attività di formazione dei detenuti e dei tutor, l’assistenza tecnica e operative nella gestione degli orti saranno curate dall’Assam, l’Agenzia per i servizi agricoli della Regione. Ad Ancona “Barcaglione” si privilegeranno le attività legate all’olivicoltura, al vivaismo e alla produzione di birra artigianale. Ad Ancona “Montacuto” si curerà un indirizzo didattico rivolto alla viticoltura, mentre ad Ascoli Piceno si valorizzerà la frutticoltura e l’olivicoltura.

Appalti

Nessun risultato

Bandi di finanziamento

Progetti Europei

Servizi on-line


Applicativi PSR e OCM

Autenticazione



Canale Telegram del PSR Marche 2014-2020


App di messagistica istantanea che funziona come una newsletter istantanea consentendo agli iscritti al canale di ricevere immediatamente notifiche degli aggiornamenti. Cliccare sul link del servizio per iscriversi al canale.


IRRORA

Sistema Informativo Autenticazione


applicativo per la taratura delle macchine irroratrici


Meteo Marche a cura del Servizio Agrometeo ASSAM


meteorologia


Osservatorio Regionale Suoli

Modulistica



Pesca sportiva

Modulistica



QM - Si.Tra.

Sistema Informativo Autenticazione Modulistica


SITRA (Sistema Informativo Tracciabilità e Rintracciabilità prodotti Agroalimentari)


SIAR (Sistema Informativo Agricoltura Regionale)

Sistema Informativo Autenticazione Fed-Cohesion Modulistica


ACCESSIBILE con CNS e TS-CNS. SIAR Sistema Informativo Agricoltura Regionale - presentazione elettronica delle domande di agevolazione e di contributi nel comparto agricolo in risposta ai bandi attivi


Statistiche Agricoltura