Regione Marche > Regione Utile > Agricoltura Sviluppo Rurale e Pesca

Agricoltura Sviluppo Rurale e Pesca

Agricoltura Sviluppo Rurale e Pesca

  • Agricolutra sviluppo rurale e pesca

    E' Online il nuovo
    Portale PSR Marche

  • Agricolutra sviluppo rurale e pesca

    Benvenuti nel nuovo canale telematico regionale dedicato all'Agricoltura Sviluppo rurale e Pesca


  1. 1
  2. 2

Comunicati Stampa

18/04/2017

FRITTO MISTO 2017, CASINI: "RICCA E ARTICOLATA LA PARTECIPAZIONE DELLA REGIONE CON IL PSR MARCHE 2014/2020"

Dal 22 aprile al 1° di maggio, la Regione Marche sarà tra i protagonisti dell’edizione 2017 di Fritto Misto: la kermesse dedicata alle più importanti fritture delle tradizioni regionali italiane e internazionali, che si svolgerà nella splendida cornice del centro storico di Ascoli Piceno. La rassegna, giunta ormai alla sua tredicesima edizione, è stata caratterizzata, negli anni, da un significativo successo di pubblico (le presenze dell’edizione 2016 hanno superato i 90.000 partecipanti, registrando la vendita di circa 150.000 assaggi), che ha premiato una formula semplice ed efficace, il cui obiettivo principale è quello di presentare la più ampia carrellata possibile sulle specialità fritte partendo da materie prime di qualità, sempre provenienti dalle regioni di origine. “Il legame con il territorio è una peculiarità dell’agricoltura italiana da valorizzare. A Fritto Misto questo connubio viene esaltato con la dovuta attenzione e con l’originalità di una manifestazione che ha saputo ritagliarsi una propria identità nel panorama nazionale”, commenta la vice presidente Anna Casini, assessore regionale all’Agricoltura. La Regione Marche, oltre a patrocinare l’evento, parteciperà con uno stand istituzionale dedicato al Programma di Sviluppo Rurale Marche 2014/2020, “che sarà allestito – anticipa Casini - con le immagini della nuova campagna istituzionale e animato da un calendario di appuntamenti all’insegna della convivialità, dell’approfondimento e della degustazione, realizzati grazie alla collaborazione con i produttori delle eccellenze agroalimentari regionali”. Inoltre saranno organizzati due seminari di approfondimento, sempre “a firma” PSR Marche: il giorno di apertura, sabato 22 aprile alle ore 15.30, presso l’Area Eventi si terrà “L’IGP MARCHE: un nuovo inizio per l’olivicoltura regionale - Una risorsa per il PSR Marche 2014/2020” dedicato a illustrare questo importante traguardo raggiunto dall'olivicoltura regionale marchigiana, comparto d'eccellenza. Il riconoscimento premia l’impegno dei produttori e tutela il consumatore in una scelta di qualità. Giovedì 27 aprile, alle ore 11.00 si terrà il secondo seminario “Filiere Corte e Mercati Locali: strumenti per creare reddito e promuovere qualità” che illustrerà il bando in scadenza a fine giugno, finalizzato a promuovere l’aggregazione degli operatori economici a carattere locale, favorendo l’innovazione e l’adesione degli agricoltori a sistemi di qualità certficata.

Appalti

Nessun risultato

Bandi di finanziamento

Progetti Europei

Servizi on-line


Applicativi PSR e OCM

Autenticazione



Canale Telegram del PSR Marche 2014-2020


App di messagistica istantanea che funziona come una newsletter istantanea consentendo agli iscritti al canale di ricevere immediatamente notifiche degli aggiornamenti. Cliccare sul link del servizio per iscriversi al canale.


IRRORA

Sistema Informativo Autenticazione


applicativo per la taratura delle macchine irroratrici


Meteo Marche a cura del Servizio Agrometeo ASSAM


meteorologia


Osservatorio Regionale Suoli

Modulistica



Pesca sportiva

Modulistica



QM - Si.Tra.

Sistema Informativo Autenticazione Modulistica


SITRA (Sistema Informativo Tracciabilità e Rintracciabilità prodotti Agroalimentari)


SIAR (Sistema Informativo Agricoltura Regionale)

Sistema Informativo Autenticazione Fed-Cohesion Modulistica


ACCESSIBILE con CNS e TS-CNS. SIAR Sistema Informativo Agricoltura Regionale - presentazione elettronica delle domande di agevolazione e di contributi nel comparto agricolo in risposta ai bandi attivi


Statistiche Agricoltura