Agricoltura Sviluppo Rurale e Pesca

mercoledì 30 maggio 2018  10:34 

Bando della Misura 8, Sottomisura 8.6 operazione A), FA 5C, “Sostegno agli investimenti in tecnologie silvicole e nella trasformazione, mobilitazione e commercializzazione dei prodotti delle foreste”. Azione 1, “Investimenti per la trasformazione e commercializzazione dei prodotti forestali”.   

giovedì 10 maggio 2018  05:55 

Sostegno all’elaborazione di Piani di gestione forestale o strumenti equivalenti (Piani particolareggiati o d’assestamento forestale, Piani di intervento forestale straordinari) per effettuare la gestione sostenibile delle foreste in attuazione dei 6 criteri di sostenibilità delle MCPFE finalizzata a più effetti positivi, come, ad esempio, la produzione e la valorizzazione dei beni e dei servizi forestali coerenti con la tutela dell’ambiente e del territorio, il contrasto ai cambiamenti climatici, il sequestro del carbonio, la conservazione o l’aumento della biodiversità degli ecosistemi forestali

   

mercoledì 28 marzo 2018  11:20 

Con il decreto del Dirigente del servizio (DDS) n. 93 del 28 marzo 2018 sono state approvate modifiche e integrazioni al bando della sottomisura 16.1 Operazione A “Sostegno alla creazione e al funzionamento di Gruppi operativi del Pei” , Azione 2 “Finanziamento dei Gruppi operativi” e pubblicato il nuovo testo coordinato.

   

martedì 20 marzo 2018  12:01 

La sottomisura prevede il pagamento di un’indennità a favore degli agricoltori delle zone montane a sostegno del mantenimento dell’attività agricola. La presenza continuativa degli agricoltori che operano nelle aree montane e svantaggiate, garantisce un presidio del territorio, indispensabile per il mantenimento del paesaggio e per il mantenimento e la promozione di sistemi sostenibili di produzione agricola nelle aree interessate.

   

mercoledì 21 febbraio 2018  01:04 

Scade il 31 marzo 2018 il termine di presentazione delle domande per richiedere le autorizzazioni di nuovi impianti di vigneti. Le richieste vanno inoltrate tramite il portale Sian (Sistema Informativo Agricolo Nazionale) - vedi "domanda di sostegno ristrutturazione vigneti 2017/2018".

Il limite massimo di superficie richiedibile è di 15 ettari a domanda. La quota assegnata alle Marche è di 170 ettari, alla quale si aggiungerà una parte dei 20 ettari destinati al cratere del sisma 2016/2017. Le priorità individuate dalla Regione Marche privilegiano le produzioni biologiche e la realizzazione di vigneti su terreni con determinate caratteristiche fisiche del suolo.