Agricoltura Sviluppo Rurale e Pesca

mercoledì 16 gennaio 2019  04:00 

É ora pienamente operativa anche nella Regione Marche l’indicazione facoltativa di qualità “prodotto di montagna”, istituita dalla UE (Reg. 1151/2012), per dare visibilità ai prodotti delle nostre aree interne, ed aumentare la competitività delle produzioni agricole anche nelle aree colpite dal terremoto.

Per aderire è sufficiente una semplice comunicazione che può essere effettuata in qualsiasi momento dell’anno tramite il SIAR, lo stesso sistema informatico usato ogni anno da migliaia di aziende per le domande del PSR.

   

lunedì 29 ottobre 2018  04:06 

Prosegue il ciclo di seminari a libera partecipazione realizzati per presentare, alle imprese e ai cittadini, i bandi in uscita del Programma di Sviluppo Rurale Marche PSR 2014/2020 destinati all’area del cratere sismico, ed illustrare, direttamente sul territorio, le possibilità offerte dalla rimodulazione dei fondi europei, pari a 159,25 milioni di euro, destinati a favorire la rinascita post sisma delle zone colpite. 

Sono in calendario ancora 5 appuntamenti: 

  • Amandola 31 ottobre 16:30 
  • Visso 5 novembre 16:30 
  • San Ginesio 6 novembre 16:30 
  • Offida 7 novembre 16:30 
  • Montefortino 8 novembre 16:30 
   

mercoledì 24 ottobre 2018  05:38 

Scade venerdì 26 ottobre 2018 il termine per partecipare alla selezione che ammetterà 30 allievi al corso gratuito di Tecnico superiore delle produzioni e del marketing nel sistema agroalimentare. Le lezioni si terranno all’IIS “Celso Ulpiani” di Ascoli Piceno, presso laboratori di Università e aziende partner del settore agroalimentare, artigianato e industria di Fermo e Ascoli Piceno. 

L’opportunità è rivolta a studenti - disoccupati, inoccupati, occupati - in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore, che desiderano acquisire una specializzazione richiesta dagli imprenditori. Il corso ha una durata di 24 mesi (quattro semestri), per un totale di 1.800 ore, di cui 800 di tirocinio aziendale, con studio della lingua all’estero. 

Info e modulo di iscrizione, al corso, che si terrà ad Ascoli Piceno, su www.itssmart.it – info@itssmart.it

   

mercoledì 22 agosto 2018  08:33 

Il bando della sottomisura 7.6 op.A rientra nella più ampia Strategia Nazionale per lo sviluppo delle Aree Interne (SNAI) che punta a migliorare l'accessibilità ai servizi essenziali nei territori interni rurali. In particolare, l’obiettivo di questo bando è di stimolare la crescita e la promozione della sostenibilità ambientale e socioeconomica delle aree rurali, attraverso il sostegno agli investimenti relativi al patrimonio culturale e naturale delle aree rurali.