Agricoltura Sviluppo Rurale e Pesca

martedì 30 aprile 2019  08:47 

La sottomisura si pone l’obiettivo dell’innovazione nel settore agricolo incoraggiando gli attori operanti, a diversi livelli, a collaborare e a sfruttare sinergicamente le opportunità offerte dalla politica agricola comune, dalla politica di ricerca e innovazione dell’Unione, dalla politica di coesione, dalla politica dell’istruzione e della formazione. Tale obiettivo è promosso nell’ambito del partenariato europeo per l’innovazione “Produttività e sostenibilità dell’agricoltura” (PEI) e le azioni vengono realizzate dai Gruppi Operativi (G.O.).

Il presente bando finanzia la fase di gestione del G.O. e realizzazione del Piano di Attività, nella quale i potenziali G.O. presentano i progetti di innovazione.

 

I destinatari del bando sono i Gruppi Operativi (G.O.) del Partenariato Europeo dell’Innovazione (PEI). Gli attori coinvolti in un G.O. possono essere: imprenditori agricoli e forestali (in forma individuale o associata); imprese di trasformazione e commercializzazione; Enti ed Istituti di ricerca, erogatori di servizi pubblici e privati (di base, specializzati e di supporto tecnico); altri soggetti del settore agroalimentare, dei territori rurali e della società civile, comprese le organizzazioni non governative; gli “innovation broker”.

La domanda di sostegno può essere presentata a partire dal 14.05.2019 e fino al giorno 02.07.2019 alle ore 13.00.

Per maggiori informazioni