martedì 23 aprile 2019  03:00

- la comprensione dell’attuale assetto giuridico–istituzionale su cui si basa il funzionamento dell’Unione Europea;

- la legittimazione democratica e le principali sfide sul futuro dell’Unione europea;

- le prossime elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo

- Panoramica sui principali Programmi dell’Unione Europea dedicati alle scuole (Azione “Learning Europe at School”, Europa per i cittadini; alternanza scuola-lavoro all’estero - Erasmus+, ecc.), sulle opportunità europee riservate ai docenti anche in materia di mobilità (es. Euroscola, Erasmus+, e-Twinning, EPALE, School Ambassador Programme, ecc.); sui portali di informazione europea (Angolo degli Insegnanti, Europa=Noi, portale ricerca partner SchoolEducationGateway; ecc.)

Scarica la LOCANDINA

Per saperne di più: Insegnare L'Europa a Scuola

ULTIMO APPUNTAMENTO del corso di formazione-aggiornamento “Insegnare l’Europa a scuola” San Benedetto del Tronto, 29 aprile 2019 (dalle 14.00 alle 19.30) Auditorium del Comune di San Benedetto del Tronto, Viale de Gasperi 124 organizzato dal Centro Europe Direct della Regione Marche, dal Centro Europe Direct Marche dell’Università di Urbino Carlo Bo e dall’Ufficio Scolastico Regionale per le Marche. Il corso, rivolto ai docenti di ogni ambito disciplinare degli Istituti scolastici di primo e secondo grado del territorio regionale, è finalizzato all'approfondimento delle principali tappe che hanno portato alla creazione dell’Unione Europea e del suo futuro quali: ● la comprensione dell’attuale assetto giuridico–istituzionale su cui si basa il funzionamento dell’Unione Europea; ● la legittimazione democratica e le principali sfide sul futuro dell’Unione europea; ● le prossime elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo; ● Panoramica sui principali Programmi dell’Unione Europea dedicati alle scuole (Azione “Learning Europe at School”, Europa per i cittadini; alternanza scuola-lavoro all’estero - Erasmus+, ecc.), sulle opportunità europee riservate ai docenti anche in materia di mobilità (es. Euroscola, Erasmus+, e-Twinning, EPALE, School Ambassador Programme, ecc.); sui portali di informazione europea (Angolo degli Insegnanti, Europa=Noi, portale ricerca partner SchoolEducationGateway; ecc.) E’ possibile partecipare iscrivendosi nella piattaforma Sofia all’indirizzo http://www.istruzione.it/pdgf/ E’ possibile inoltre partecipare al corso anche senza iscriversi alla piattaforma.