venerdì 15 marzo 2019  06:54

Il 20 marzo 2019, l'Università di Macerata (UniMC) e il Centro Documentazione Europea (CDE) del dipartimento di Giurisprudenza ti invitano a partecipare al convegno "#stavoltavoto - Comunicare l'Unione Europea -" per conoscere le strategie di comunicazione utilizzate nell'UE.

L'evento, che avrà luogo presso il Centro d'Ateneo per i servizi bibliotecari (CASB) dalle 9.30 alle 14.00, si aprirà con i saluti di Francesco Adornato, Rettore dell’Università, e Stefano Pollastrelli, direttore del dipartimento di Giurisprudenza, seguiti dalle introduzioni di Gianluca Contaldi, Direttore del CDE e Lucia D'Ambrosi, delegata del Rettore alla comunicazione istituzionale di Ateneo

Presenzieranno come relatori il giornalista della Gazzetta del Mezzogiorno Giuseppe Dimiccoli, con un intervento sulle strategie di comunicazione utilizzate nell’Unione Europea e Fabio Rasparoni, dell'Università di Perugia, che focalizzerà l'attenzione sugli strumenti comunicativi in vista delle prossime elezioni europee.

Un'attenzione particolare, con il contributo di Barbara Fioravanti e Marisa Celani dello Europe Direct Regione Marche, verrà inoltre dedicato al ruolo dei centri Europe Direct nell'attuazione di strategie di comunicazione UE al livello regionale e locale, seguito da un intervento di Nicola Lupo, Luiss Guido Carli di Roma, sugli snodi della democrazia rappresentativa nell’Unione europea.

Il convegno terminerà con i contributi di Giovanni Di Cosimo, dell'UniMC, con uno speech sul deperimento del patrimonio costituzionale europeo, e di Maria Irene Papa, dell'Università La Sapienza di Roma, sull'incidenza dei risultati delle elezioni europee sulla nomina della Commissione.

Il Seminario è accreditato da:

- Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Macerata per n. 3 crediti formativi

- Consigli di Classe del Corso di laurea magistrale in Giurisprudenza (LMG-01), del Corso di laurea triennale e magistrale in Scienze politiche e Relazioni internazionali (L-36) e in Scienza della politica (LM-62) per n. 1 CFU

- Ordine del Giornalisti per n. 5 crediti formativi

Per conoscere luoghi ed orari nel dettaglio, consultare il sito dell'UniMC

Leggi la LOCANDINA