Categorie

Tag

sabato 9 marzo 2019  01:59 

Venerdì 8 marzo si è tenuto alla Mole Vanvitelliana di Ancona un evento molto partecipato, organizzato da Regione Marche, Marche Innovazione, Fondazione Cluster Marche ed Eurocube srl per promuovere l'economia circolare nelle Marche. 

Si è parlato di Piattaforme europee di condivisione eco-sostenibile e dell'iniziativa EU Industry Days, sulle sfide industriali ed imprenditoriali verso la sostenibilità, la digitalizzazione, l'aumento degli investimenti e la globalizzazione, che ha fatto da cornice all'evento. Sono state promosse le politiche regionali sul tema, e le azioni previste di incentivazione delle filiere circolari, e dei progetti industriali di recupero e riciclo e di estensione della vita dei prodotti. 

«Questo nuovo approccio può tradursi in nuove opportunità di business e coniugarsi positivamente con il percorso ineludibile della digitalizzazione dei processi produttivi», spiega Manuela Bora, assessora alle Attività produttive della Regione Marche. La Regione infatti ha trasferito i principi dell’economia circolare in una legge finalizzata al potenziamento e alla diffusione delle nuove tecnologie digitali, attivando risorse per 2,6 milioni del fondo POR FESR 2014-2020, che hanno sviluppato 4,6 milioni di investimenti su progetti regionali di economia circolare. 

Il tema dell’economia circolare è il cuore pulsante anche dei 4 cluster regionali: manufacturing, e-living, agrifood, arredo e valorizzazione del made-in-Marche, i quali «svolgono un ruolo strategico e propulsivo per la composizione degli interessi e delle progettualità, per la valorizzazione e diffusione di processi e tecnologie pulite nel nostro sistema economico», sottolinea Rosaria Ercoli, presidente della Fondazione Cluster Marche, che aggrega pubblico e privato attorno ai temi della specializzazione intelligente. 

E' stato inoltre presentato il nuovo bando regionale di finanziamento, in avanzata fase di progettazione. Si tratta di uno strumento di incentivo da 1,9 milioni per finanziare le imprese che investiranno nel green, «ideando e sviluppando sistemi più efficienti di rigenerazione, riuso e riparazione dei beni – conclude l'Assessora Bora - e facilitando la manutenzione dei prodotti per aumentarne la durata della vita».

Mole Vanvitelliana - sala evento Closing the loop 08/03/2019

Per ulteriori approfondimenti:

Leggi l'articolo del Sole 24 Ore "Le Marche puntano sull’economia circolare" di Michele Romano

Guarda il Video su You Tube:

 

La locandina dell'evento:

Locandina evento Closing the Loop - economia circolare 2019