giovedì 13 dicembre 2018  10:10

La 51^ Stagione Lirica di Tradizione 2018 si conclude con l’omaggio al grande compositore pesarese nel 150° anniversario della morte.

Cantanti lirici, artisti circensi, danzatori, e le musiche di Matteo Salvo e Giuseppe Pitarresi da Gioachino Rossini per “Gran Circo Rossini”, Circopera di Giacomo Costantini: prima rappresentazione assoluta al Teatro Pergolesi di Jesi il 14, 15 e 16 dicembre con anteprima giovani l’11 e 12 dicembre e recita per le scuole il 13. Replica al Teatro Gentile di Fabriano il 30 dicembre.

Nuova produzione della Fondazione Pergolesi Spontini in collaborazione con El Grito – Circo Contemporaneo all’antica prima rappresentazione assoluta CircOpera è un ponte tra lo spettacolo circense e il melodramma: un genere che coniuga la tradizione musicale del circo e la scrittura acrobatica del belcanto. Scritta da Giacomo Costantini – che ne è anche il regista – l’opera mette in scena un Rossini anziano che, prima di morire fa testamento, nominando erede la moglie ed una serie di istituzioni pubbliche, senza dimenticare di lasciare un’importante somma di denaro e tutto il suo antico vestiario al suo fedele cameriere Antonio Scanavini.
Il cameriere, che non sa che, nell’ultima stesura del testamento il lascito promesso dal maestro sarà cancellato, decide di diventare impresario e di allestire uno spettacolo circense coi costumi di tutte le opere di Rossini. Alla morte del musicista, si ritroverà povero e indebitato. Ma il buon cuore della vedova del Maestro, Olimpe, e il fortunato ritrovamento di una partitura smarrita, metteranno Scanavini in grado di recuperare denaro e vestiti, per lanciarsi a capofitto nel suo Grande Circo Rossini.

Biglietti in vendita dal 13 ottobre
Platea e palchi:
INTERO: € 25
RIDOTTO: € 22*
UNDER 18: € 5
Loggione: € 10

AGEVOLAZIONI
LAST MINUTE: € 12,50 (da un’ora prima dell’inizio dello spettacolo - loggione escluso)

RIDUZIONE RISERVATA A:
GRUPPI (almeno 20 persone)
UNDER 26 e OVER 65
TESSERE E ASSOCIAZIONI CONVENZIONATE: ALBANOSTRA (Bcc Ostra e Morro d’Alba), A.R.CO.M (Associazione Regionale Cori Marchigiani), BIBLIOTECA LA FORNACE, CASSA MUTUA CCIAA ANCONA, COOP ALLEANZA 3.0, CIRCOLO RICREATIVO DEL GRUPPO CREDITO VALTELLINESE, DIPENDENTI e CORRENTISTI UBI BANCA, DIPENDENTI GRUPPO PIERALISI, DIPENDENTI GRUPPO LOCCIONI, ELICA CARD, FAI, JESI E LA SUA VALLE CARD, LIBERA UNIVERSITÀ PER ADULTI DI JESI,
iscritti associazioni aderenti al MAB: ANAI, AIB e ICOM, SELECARD, TOURING CLUB ITALIANO, UNIVERSITÀ DEGLI ADULTI DELLA MEDIA VALLESINA

DISABILI CON ACCOMPAGNATORE è previsto un biglietto ridotto ed uno omaggio. Gli spettatori con disabilità motoria sono pregati di effettuare la propria prenotazione presso la biglietteria entro tre giorni dalla data dello spettacolo.

Biglietteria Teatro G.B. Pergolesi di Jesi
0731 206888 - biglietteria@fpsjesi.com