mercoledì 5 dicembre 2018  01:56

Il Centro Alti Studi Europei/CDE (Centro di Documentazione Europea) in collaborazione con il Centro Europe Direct Regione Marche invita la cittadinanza e gli studenti a prendere parte all'evento "Difendere l'Europa - Forze Armate Comuni Europee", un convegno che avrà luogo giovedì 6 dicembre 2018 alle ore 16.00, presso la Facoltà di Economia dell' Università Politecnica delle Marche.

La conferenza verterà sul tema della difesa comune europea attorno al quale si sono di recente registrati nuovi interventi e robusta dialettica anche inter-atlantica (Trump, Macron, Merkel…).

Più nel dettaglio, si dibatterà sullo stato dell'UE in merito alla presenza e al sostegno di una capacità militare che risponda alle esigenza di una necessaria difesa comune europea, posta a tutela di precise strategie, posizioni ed azioni comuni

Le cooperazioni permanenti strutturate – PESCO - previste dal trattato di Lisbona, il Fondo Europeo di Difesa, le Forze di Rapido Intervento forniscono, infatti, strumenti per costruire una Europa più credibile politicamente oltreché più efficiente operativamente.

Informazioni:

6 dicembre 2018 ore 16.00  Aula Consiglio di Facoltà