Categorie

Tag

lunedì 10 settembre 2018  04:12 

Del nostro Appennino e del doposisma si parla molto spesso per i problemi, i ritardi e le difficoltà della ricostruzione, molto meno invece per i nuovi fermenti e segnali di rinascita. Di questi ultimi si discuterà sabato 15 settembre a Recanati, dove verrà ufficializzato il protocollo di intesa firmato dagli Enti Parco Gran Sasso-Monti della Laga e Parco Monti Sibillini e promosso da Appennino Solidale, una rete di associazioni e soggetti pubblici e privati. L'obiettivo è quello di attuare forme di collaborazione tra i due Enti per un programma di rinascita, mediante attività di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale materiale e immateriale dei rispettivi territori.

A rendere più significativo l'accordo tra i due Parchi sono previste numerose e autorevoli presenze istituzionali: Il Vice Presidente del Parlamento Europeo Fabio Massimo Castaldo, rappresentanti del Governo, delle quattro Regioni e dei nove Comuni interessati.

Nel corso della manifestazione, il giornalista Rai Vincenzo Varagona introdurrà i lavori del Convegno e presenterà il libro fotografico di Adriana Pierini Amatrice il profumo della sua terra, nato dalla passione della fotografa recanatese per la montagna e dalla sua frequentazione dei territori dei Monti della Laga e della gente che vi abita.

Nel pomeriggio è prevista una tavola rotonda che, partendo dal protocollo di intesa, raccoglierà suggerimenti, proposte e buone pratiche da parte di Associazioni, Operatori e Enti delle zone appenniniche. I lavori saranno coordinati da Paolo Piacentini, presidente della FederTrek, con la presenza del giornalista Rai Vincenzo Varagona e del giornalista inglese Peter Lerner (Walk With Peter).

Programma evento