mercoledì 11 aprile 2018  09:54

La forte scossa delle cinque del mattino, di magnitudo 4.6, ha generato preoccupazione e risvegliato la paura nelle persone che hanno vissuto per mesi il terremoto.

“Le famiglie che hanno subito danni alle abitazioni avranno diritto al #cas o alla ospitalità in #albergo e a tutte le forme di #assistenza e accoglienza già applicate in occasione delle precedenti scosse”. Lo ha assicurato il presidente Ceriscioli questa mattina a Pievetorina, dove si è svolta la riunione operativa con il capo dipartimento della Protezione civile nazionale Borrelli, il commissario straordinario De Micheli e diversi sindaci.

I comuni maggiormente colpiti sono Pievetorina, Muccia, Valfornace, Visso, Camerino, Monte Cavallo, Fiastra, Caldarola. Da un primo rilievo 6 appartamenti hanno perso l’agibilità.

Chi è stato danneggiato da questo nuovo evento può presentare domanda di #sopralluogo presso il Comune per verificare l’agibilità.

Immediato è stato l’intervento di ripristino dei pensili caduti in 3 sae sulle 208 di Pievetorina. I tecnici hanno ancorato alla struttura portante della cucina anche i pensili delle altre casette e domani è prevista una ulteriore riunione. Nel frattempo gli operai hanno sistemato il muretto a secco danneggiato nella stessa zona. Il ripristino avverrà entro questa sera.

Quattro le azioni da mettere in campo ora: verificare i danni alle strutture, garantire l’assistenza alle persone che hanno avuto l’ordinanza di sgombero, esaminare l’erogazione dei servizi essenziali e verificare tutte le strutture strategiche.

“Continueremo a dare al territorio una forte attenzione e ci sono tutti i presupposti per prolungare il periodo dell’emergenza che ad oggi è fissato nel 31 agosto ma con molta probabilità verrà prorogato” ha proseguito il presidente. “Venti giorni fa - ha aggiunto - abbiamo inviato richiesta formale ai neo presidenti di Camera e Senato affinchè vengano a visitare le realtà colpite dal sisma”

Fonte: post Facebook Regine Marche

Redazione redazione@regione.marche.it host