Text/HTML

Call us now
+123 456 7890
08/09/2000

MUSEI ON LINE: POTENZIATO IL SITO DEDICATO ALLE MARCHE. Obiettivo: valorizzare la conoscenza multimediale del sistema “Museo diffuso”

Museonline.it/museimarche, il nuovo, visitatissimo sito Internet realizzato dalla Regione in collaborazione con la società Adnkronos e dedicato ai musei delle Marche, verrà ulteriormente potenziato. Lo ha deciso la Giunta Regionale, su proposta del presidente Vito D’Ambrosio. Il progetto, che avrà una durata triennale - l’inizio è previsto per i primi di dicembre - ed un costo complessivo di 169 milioni, punta a migliorare la qualità del servizio telematico e, in modo specifico, la sua gestione, con aggiornamenti in tempo reale degli eventi culturali e la referenziazione geografica degli itinerari classificati per tema e per autori. Sei i nuovi percorsi tematici: aree archeologiche, Crivelli e i crivelleschi, Gotico, Neoclassico, pittura camerinese, fonti bibliografiche ed archivistiche. Prevista anche la traduzione in inglese dell’itinerario sulla civiltà dei Piceni. Ogni percorso sarà caratterizzato da una veste grafica diversa, a seconda dell’argomento trattato. Il website, dotato di una elegante veste grafica, fornisce informazioni sui 234 musei, circa 500 immagini, notizie sulla storia delle collezioni, sulle principali opere esposte, nonché indirizzi, numeri telefonici, orari di apertura, costo del biglietto di ingresso. In programma anche il collegamento con la banca dati del Centro Regionale Beni Culturali contenente sessantamila schede, ricche di dati tecnici e di notizie sulla catalogazione dei beni e la realizzazione di visite virtuali dei musei più importanti della regione. Tra le novità l’interrelazione con il sito, di prossima istituzione, www.marchecultura.it del Centro Regionale Beni Culturali e l’inserimento di uno o più sponsor nell’home page, in modo da abbattere i costi di gestione. Sul piano tecnico sarà reso più veloce il caricamento delle pagine del sito; verrà, inoltre, garantita la supervisione dei dati del Centro da parte della redazione di Adnkronos. Lo scopo è assicurare la più estesa fruibilità del sistema “Museo Diffuso“ e delle attività culturali ad esso legate, e di proporre il sito anche come punto di riferimento per amministrazioni locali, enti pubblici o privati che operano in ambito culturale. Una scelta strategica che testimonia la volontà della Regione - è scritto nella delibera - di valorizzare l’offerta di servizi in un settore fondamentale, come quello della multimedialità L’iniziativa, promossa poco più di un anno fa dalla Giunta Regionale –Centro Beni Culturali in collaborazione con Adnkronos Libri Spa, ha già riscosso un notevole successo, tanto da divenire, in breve tempo, il sito telematico più importante in lingua italiana. Lo confermano i tremila visitatori giornalieri e i significativi riconoscimenti in ambito internazionale, come quello di miglior sito in lingua italiana, ottenuto di recente alla quarta edizione del Premio Mobius Multimedia città di Lugano e la partecipazione al prestigioso Prix Mobius International della Comunità Europea, in programma a Parigi nelle prossime settimane. L’imminente inserimento del sito in Americaonline, il più grande provider mondiale, costituirà, infine, una svolta fondamentale nella sua definitiva valorizzazione. (s.p.)