P.F. Commercio e tutela dei consumatori

dirigente: Pietro Talarico

Area unica di lavoro
Fiere, carburanti, interventi
CONTINI Fabio
Interventi finanziari, Fiere e Carburanti

Commercio e consumatori
LUZIETTI Nadia
Coordinamento Commercio e Consumatori

Programmazione, valorizzazione e sviluppo delle attività rivolte al settore commercio, sia in sede fissa che su aree pubbliche nonchè gestione e coordinamento delle attività inerenti al sistema fieristico regionale ed al mercato all’ingrosso. Coordinamento e monitoraggio delle reti di distribuzione di carburanti e attivazione delle procedure attinenti le grandi strutture di vendita e le rivendite di giornali e riviste. Gestione dei rapporti con le Camere di Commercio e con i settori industria, artigianato ed agricoltura; tutela dei consumatori.

P.F. “Commercio e tutela del consumatore”

Assolve a tutte le funzioni del comparto del commercio relative al coordinamento dei diversi settori di attività: commercio, fiere, carburanti e tutela dei consumatori. Partecipa alla programmazione degli interventi cofinanziati dallo Stato e dall’Unione Europea per lo sviluppo delle attività commerciali e della tutela dei consumatori.

Cura la gestione degli interventi normativi,regolamentari e finanziari  nel settore del commercio (commercio in sede fissa e su aree pubblica, editoria, pubblici esercizi, rete distributiva dei carburanti, fiere e mercati all’ingrosso) compresa l’assistenza tecnica, consorzi e cooperative di garanzia, osservatorio regionale sul commercio, carburanti e consumatori.

Cura i rapporti con gli enti locali, le camere di commercio, le associazioni di categoria e dei consumatori, I cat, ed il coordinamento interregionale in materia di commercio e consumatori, sostegno e promozione ed incentivi alle imprese nonché fondo unico per le attività produttive. Provvede alla predisposizione del calendario regionale manifestazioni fieristiche e commercio su aree pubbliche, nonché alla gestione del sito ed al monitoraggio delle attività commerciali. Partecipa alla conferenza dei servizi per il rilascio dell’autorizzazione commerciali allle grandi strutture di vendita. Coordina i gruppi di lavoro finalizzati alla regolamentazione dei pubblici esercizi e del codice del commercio, nonché per la riorganizzazione del sistema feristico regionale.

P.O. Coordinamento  Commercio e Consumatori

Assolve a tutte le funzioni del comparto del commercio e della tutela dei consumatori; costituisce uno snodo tra dirigente della P.F. e le restanti diramazioni organizzative del servizio per l’assolvimento delle funzioni amministrative, contabili e gestionali. Supporta il dirigente nella elaborazione e aggiornamento dei processi procedurali, tecnici, gestionali e finanziari. Cura il coordinamento interregionale in materia di commercio, quale supporto tecnico e organizzativo in collaborazione con il dirigente.

P.O. Interventi Finanziari,Fiere e Carburanti

La posizione organizzativa coordina le linee di credito e di incentivi per il commercio derivanti dalla legislazione vigente nonché coordina l’attività inerente il sistema fieristico regionale e, in collaborazione con il dirigente , nel settore della distribuzione carburanti