Home / Comunicazione / News ed Eventi
Tema: appalti innovativi
Soggetti Interessati: Amministrazioni Pubbliche, Imprese, Università
Luogo: Indirizzo: Via Gentile da Fabriano, 2/4 60125 Ancona
Struttura Organizzativa: P.F. Innovazione, ricerca e competitività dei settori produttivi
Referente Interno: 60
Descrizione:
L'Unione Europea, nell'ambito delle nuove iniziative sull'innovazione, sta lanciando azioni nel settore degli appalti pubblici. La Regione Marche intende affrontare con questa giornata alcuni aspetti relativi alle rigidità degli  appalti tradizionali nel selezionare soluzioni innovative e ad innescare incentivi spontanei nelle imprese ad innovare e a ottimizzare il rapporto qualità-prezzo dei beni e servizi prodotti.  In tutti i settori di intervento pubblico vi sono aree di miglioramento di notevole complessità tecnologica, dovute al fatto che non esistono ancora sul mercato soluzioni stabili dal punto di vista commerciale o le soluzioni esistenti presentano carenze, inadeguatezze o costi talmente elevati che richiedono ulteriori attività di ricerca e sviluppo tecnologico per essere adottate.
L’appalto pubblico pre-commerciale si delinea un nuovo ruolo attivo e una nuova professionalità del soggetto pubblico, come “acquirente intelligente” di innovazione orientata alla risoluzione di questioni concrete che nei prossimi anni interesseranno la nostra società, come creatore di nuovi mercati per prodotti innovativi, come facilitatore dei processi innovativi e, infine, come co-innovatore e partner del settore privato in quei settori chiave nei quali svolge un ruolo centrale, con il fine ultimo di garantire alla collettività servizi pubblici sostenibili e di elevata qualità.

Tags:
Categories:
Regione Marche Giunta Regionale (CF 80008630420) via Gentile da Fabriano, 9 - 60125 Ancona - tel. 071.8061
Note Legali | Privacy | casella p.e.c. istituzionale : regione.marche.protocollogiunta@emarche.it
Sito realizzato su CMS DotNetNuke by DotNetNuke Corporation
Autorizzazione SIAE n° 1225/I/1298