Per Giovani Lettori

Petriano, biblioteca comunale

Numerosi studi hanno ormai dimostrato come l'esposizione precoce (fin dalla gravidanza!) alla lettura sia in grado di rafforzare i legami affettivi tra adulti e bambini e permetta a questi ultimi di acquisire competenze fonologiche, lessicali e sintattiche più ricche.

La maggior parte delle biblioteche che aderiscono al Sistema Bibliotecario Marche mettono a disposizione dei propri utenti libri ed altri materiali dedicati ai più piccoli, spesso collocati in spazi dedicati, pensati appositamente (grazie a tappetoni morbidi, arredi colorati ed a misura di bambino, scatole con i libri a terra, servizi quali fasciatoi e sedute per l'allattamento) per bambini piccoli e piccolissimi e per le loro famiglie.

Per ulteriori informazioni, vai alla sezione dedicata al progetto NATI PER LEGGERE.


Opac KIDS – Sebina You

E' un catalogo on-line di libri e video delle biblioteche aderenti al Sistema Bibliotecario Marche espressamente dedicato alla fascia  di età che va dai 6 agli 11 anni.

Attualmente gli Opac KIDS sono due: uno afferisce al Polo Marche  Nord (province di Ancona e Pesaro-Urbino), l'altro al Polo Marche  Sud (province di Fermo, Macerata ed Ascoli Piceno).

Per il Polo Marche Nord:

https://bibliomarchenord.it/SebinaOpac/.do?sysb=kids

 

Funzionalità del Catalogo Kids:

- permette ai giovani lettori di restare sempre aggiornati su novità, bibliografie, eventi;

- permette di cercare tra il ricco patrimonio delle biblioteche navigando in forma molto semplice per temi (arte, storia, scienza ecc.) o per genere (fumetto, fiaba, gialli e mistero, comicità ecc.), con contenuti già selezionati per bambini e ragazzi;

- mette a disposizione, in un ambiente sicuro, attività social per partecipare alla comunità dei giovani lettori: ogni lettore può utilizzare un proprio profilo proponendo e condividendo liste di libri preferiti, bibliografie, commenti, voto ai libri ecc. 

- è collegato alla International Children Digital Library, che offre migliaia di libri digitali per bambini full text in tutte le lingue del mondo, per servizi multilingue e multiculturali.

Di tali servizi possono fruire tutti i bambini, insegnanti e genitori, ricercando sul patrimonio della biblioteca civica o scolastica a loro più vicina ed interagendo via web con la biblioteca. 

Le biblioteche scolastiche, aderendo al Sistema Bibliotecario Marche, possono utilizzare questo strumento per le proprie attività di literacy con i bambini ed i ragazzi.