Blog

lunedì 12 novembre 2018  06:47 

Yes I Start Up è il nuovo programma finanziato da Garanzia Giovani per l’avvio di impresa, realizzato dall’Ente Nazionale Microcredito in accordo con Anpal. Il progetto ha come obiettivo quello di aiutare i NEET, giovani con età tra i 18 e i 29 anni che non studiano e non lavorano, a sviluppare una loro idea di business partendo da zero. 

Il programma è suddiviso in due percorsi formativi pensati per fornire gli strumenti necessari per definire un’idea di impresa. Durante la prima fase, della durata di 60 ore, i giovani che aderiranno al progetto avranno la possibilità di acquisire una formazione di base per poter diventare giovani imprenditori. Successivamente, durante la seconda fase formativa della durata di 20 ore, i Neet potranno usufruire di un’assistenza tecnico-specialistica e personalizzata -  sia individuale che di gruppo - per poter realmente comprendere le best practices imprenditoriali e trasformare un'idea di business in realtà.

Al termine del percorso formativo, gli aspiranti imprenditori potranno avere accesso al finanziamento del fondo rotativo SELFIEmployment, finanziato da Garanzia Giovani e che mette a disposizione un prestito per importi da 5.000 a 50.000 euro senza interessi e senza la necessità di garanzie reali o personali.




Per poter partecipare al percorso formativo sarà necessario rispecchiare i seguenti requisiti:

  • Essere disoccupati; 
  • Non frequentare un regolare corso di studi; 
  • Avere un’età tra i 18 e i 29 anni al momento dell’inizio del percorso di formazione; 
  • Essere iscritti al programma Garanzia Giovani; 
  • Non essere impegnati nel Programma Iniziativa Occupazione Giovani

 

Per presentare domanda è necessario iscriversi sul portale web di Garanzia Giovani ed inserire la propria regione di appartenenza. Successivamente all’iscrizione sarà possibile aderire al nuovo programma di formazione per giovani NEET tramite il portale dell’Ente Nazionale per il Microcredito.

 

Maggiori informazioni:

ANPAL ITALIA

Garanzia Giovani - Self employment

 

 

barbara.fioravanti barbara.fioravanti@regione.marche.it barbara.fioravanti