Fondi Europei

lunedì 28 gennaio 2019  12:12

Cinque importanti ospedali europei, tra cui l’INRCA, lanceranno il prossimo primo febbraio una sfida al settore dell’industria e della ricerca per progettare e sviluppare uno strumento di supporto per i pazienti sottoposti a interventi chirurgici.

Si tratta di un appalto pre-commerciale finanziato dal programma Horizon2020 che ha assegnato un contributo 3,26 Meuro al progetto STARS - Stress reduction of patients, undergoing surgical interventions, during the entire care path.

Il progetto STARS ha lo scopo di ridurre lo stress da intervento chirurgico e migliorare le condizioni di salute durante il tutto il percorso di cura paziente.  La riduzione dello stress, sperimentato dai pazienti operati, migliora la qualità della vita, riduce le complicanze pre e post-operatorie e, di conseguenza, diminuisce il consumo di farmaci.

Il progetto STARS rappresenta un'altra importante esperienza di appalto pre-commerciale sperimentata nel nostro territorio. Lo scorso anno infatti la start up marchigiana Tech for Care ha risposto alla sfida lanciata con il progetto MAGIC (maggiori informazioni a questo link).

In questo caso invece è una stazione appaltante, l’INRCA, a mettersi in gioco con altre 5 strutture sanitarie europee, che selezioneranno la migliore soluzione per far fronte al problema del disagio e della vulnerabilità dei pazienti sottoposti a intervento chirurgico.

La Regione Marche è stata una delle prime regioni in Italia a comprendere le potenzialità dell’appalto pre- commerciale.  Grazie alla partecipazione a progetti europei volti ad esplorare nuovi modelli di business per favorire la ricerca e l’innovazione nelle PMI, la Regione Marche si è inserita in un network di soggetti che a vario titolo si sono confrontati con questo tema ed hanno attivato le prime esperienze in Europa di appalti pre-commerciali.

La documentazione relativa al bando di gara sarà pubblicata sulla piattaforma TED.

Informazioni di carattere generale sul progetto sono reperibili alla pagina web di STARS.

In caso di interesse, è anche possibile ricercare partners per la partecipazione al bando di gara.

Maggiori informazioni qui.