Fondi Europei

mercoledì 29 giugno 2016  12:26

Grande partecipazione al lancio del progetto europeo iEER, organizzato in cooperazione con il Comitato delle Regioni e la Commissione europea- DG Sviluppo, che si è svolto il 28 giugno 2016 a Bruxelles.

iEER è il progetto faro finanziato da Interreg Europe che raccoglie 10 regioni d’Europa, insieme alla Regione Marche, partner del progetto. Avviato nell'ambito dell'European Entrepreneurial Region, iEER ha lo scopo di definire percorsi e soluzioni smart per i partner al fine di rafforzare e coordinare gli ambienti imprenditoriali a favore dei giovani imprenditori. Il progetto presta particolare attenzione nel sostenere i fondi Strutturali Europei e gli enti regionali che contribuiscono a realizzare un ambiente imprenditoriale per i giovani imprenditori. Attraverso lo scambio di best practices e dell’apprendimento tra pari (peer learning) nel 2016-2018, iEER svilupperà misure efficaci e politiche regionali per migliorare gli ambienti imprenditoriali regionali attraverso la cooperazione basata sull'approccio quadruple helix tra HEIs, settori pubblici e privati come pure gli utenti finali nelle regioni partner. I 5 campi di apprendimento organizzati e  i 3 convegni sono aperti a tutte le regioni Europee. Come prodotto finale iEER unirà le esperienze comuni per sviluppare una piattaforma di consulenza/valutazione che può agevolare la replica di buone pratiche negli ambienti imprenditoriali in Europa.